Cerca

Cronaca

Duplice omicidio: il giovane olandese ritenuto incapace di intendere e volere

Il ragazzo colpì a morte il padre e un medico amico di famiglia

Duplice omicidio

Duplice omicidio: il giovane olandese ritenuto incapace di intendere e volere (foto di repertorio)

È stato assolto per vizio totale di mente Sacha Chang, il giovane olandese di 23 anni responsabile del duplice omicidio avvenuto lo scorso agosto a Montaldo Mondovì, nel Cuneese. Lo ha stabilito la Corte d’Assise di Cuneo, che ha riconosciuto la totale incapacità di intendere e di volere dell’imputato al momento dei fatti.

Nel drammatico episodio, Chang uccise a coltellate il padre, il 65enne Chain Fa Chang, e successivamente il medico Lambertus Ter Horst, amico di famiglia. Il primo fu colpito 26 volte all’interno della casa di vacanza in cui si trovavano; il secondo, inseguito in strada, venne accoltellato sette volte prima di morire. Un operaio che lavorava nelle vicinanze tentò invano di fermarlo: il giovane si dileguò nei boschi della val Corsaglia, dove fu poi ritrovato due giorni dopo in stato confusionale dai carabinieri.

I giudici hanno disposto per lui il ricovero in una Rems (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) per un periodo non inferiore a dieci anni. La prossima valutazione psichiatrica è fissata per il 26 settembre. Intanto, le autorità olandesi hanno presentato una richiesta di estradizione: se concessa, Chang potrebbe essere trasferito in patria per proseguire le cure psichiatriche.

Una perizia ha confermato la presenza di una grave patologia mentale, già segnalata in passato. Secondo il sostituto procuratore Mario Pesucci, alcuni segnali non particolarmente gravi avevano attirato l’attenzione in ambito sanitario, ma forse furono sottovalutati dalle autorità olandesi.

Il padre della giovane vittima, insegnante di origine cinese, risiedeva con la moglie e i figli ad Amsterdam. La famiglia è rimasta vicina a Sacha durante tutta la vicenda, sostenendo la sua richiesta di estradizione.

Contro l’omicida si sono costituiti tre dei quattro figli, naturali e acquisiti, del medico olandese Lambertus Ter Horst, 60 anni, figura molto conosciuta e apprezzata nella comunità di Montaldo Mondovì, dove trascorreva regolarmente le vacanze.

È stato assolto per vizio totale di mente Sacha Chang, il giovane olandese di 23 anni responsabile del duplice omicidio avvenuto lo scorso agosto a Montaldo Mondovì, nel Cuneese

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori