AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
19 Marzo 2025 - 19:03
Askatasuna, tensioni al concerto di Vasco Rossi: attiviste a processo (foto di repertorio)
Due attiviste di Askatasuna sono finite a giudizio a Torino con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale per una lite avvenuta il 30 giugno 2022 allo stadio Olimpico durante un concerto di Vasco Rossi. A distanza di quasi due anni dai fatti, il processo è in corso e vede la procura sostenere le accuse con il supporto di una ventina di testimoni.
L’episodio al centro del procedimento giudiziario si è verificato quando un gruppo di fan del cantante, tra cui le due imputate, si è visto negare l’accesso all’area Gold. Ne è nato un acceso diverbio con gli steward, che ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. La situazione è degenerata fino all’arresto di una delle due attiviste, Maria B., 28 anni, già nota alle autorità per una precedente denuncia contro un poliziotto nel 2017, accusa da cui l’agente fu poi assolto. Anche un altro giovane, un trentenne non legato ad Askatasuna, è stato coinvolto nei fatti e condotto in camera di sicurezza insieme alle due donne.
Durante l’udienza, il pubblico ministero ha minimizzato l’importanza del procedimento definendolo un “processino”, ritenendo ingiustificate le obiezioni sollevate dalle difese. Tuttavia, gli avvocati delle imputate confidano che le testimonianze e i video acquisiti nel corso delle prossime udienze possano dimostrare la loro innocenza e portare all’assoluzione.
Mentre il tribunale di Torino prosegue l’iter processuale, il caso continua a suscitare interesse, non solo per il coinvolgimento di militanti di Askatasuna, ma anche per il contesto insolito in cui si sono verificati i fatti, estraneo alle consuete iniziative a sfondo politico che vedono coinvolto il centro sociale.
A distanza di quasi due anni dai fatti, il processo è in corso e vede la procura sostenere le accuse con il supporto di una ventina di testimoni
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.