AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
24 Febbraio 2025 - 17:23
Insulto razzista in campo: squalifica di dieci giornate per un giovane calciatore (foto di repertorio)
Un calciatore under 15 del Ponderano, squadra dilettantistica della provincia di Biella, è stato squalificato per dieci giornate per aver pronunciato insulti a sfondo razziale per provenienza territoriale. La decisione, presa dalla Lega Nazionale Dilettanti, ha riportato la società al centro delle polemiche, pochi giorni dopo una precedente sanzione legata a un episodio analogo.
L'episodio risale al 16 febbraio, durante l'incontro tra Ponderano e Valle Elvo. Il giovane calciatore avrebbe rivolto al portiere avversario l’insulto "napoletano di m...", un’espressione percepita direttamente dall’arbitro, che l’ha riportata nel referto ufficiale.
Il Ponderano era già stato multato alcune settimane fa con una sanzione di 300 euro per un altro episodio di insulti razzisti provenienti dalla tribuna, durante una partita della categoria Under 14 contro il Saint-Vincent Chatillon. In quel caso, un genitore avrebbe rivolto parole offensive a un calciatore avversario, senza che fosse individuato un responsabile tra il pubblico.
"Prendiamo atto della decisione del Giudice Sportivo, ma riteniamo che la situazione necessiti di una verifica, in quanto i nostri controlli non hanno individuato responsabili tra il pubblico", aveva dichiarato il Ponderano Calcio in merito all’episodio precedente. Tuttavia, al momento, la società non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla squalifica del giovane calciatore avvenuta il 16 febbraio.
Il caso riapre il dibattito sulla necessità di un maggiore impegno nel contrasto agli episodi di razzismo nel calcio giovanile, richiamando la responsabilità delle società sportive nella formazione dei giovani atleti e nella prevenzione di comportamenti discriminatori.
Un calciatore under 15 del Ponderano, squadra dilettantistica della provincia di Biella, è stato squalificato per dieci giornate per aver pronunciato insulti a sfondo razziale per provenienza territoriale
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.