Cerca

Attualità

Un goal per Vince: il tributo di una comunità al suo portiere

Amici, compagni e tifosi si ritrovano in campo per onorare la passione e il sorriso di un ragazzo speciale

Un goal per Vince

Un goal per Vince: il tributo di una comunità al suo portiere (foto di repertorio)

Domani, sabato 22 febbraio, il campo sportivo Valentino Bertolini di Gassino Torinese sarà teatro di un evento speciale, un incontro che va oltre il calcio e diventa un simbolo di affetto, memoria e comunità. Il suono del pallone che rimbalza, le voci dei ragazzi in campo, l’energia sugli spalti: tutto parlerà di Andrea Vincenzi, per tutti "Vince", il giovane portiere che ha lasciato un segno indelebile in chi lo ha conosciuto. Un ragazzo solare, determinato e generoso, che vive ancora nei ricordi e nei cuori dei suoi amici, della sua famiglia e della sua squadra. Domani il calcio tornerà ad essere il filo che lega passato e presente, unendo nel suo nome chi ha condiviso con lui la passione per questo sport.

Alle 17, i Giovanissimi U14 del Gassino FC scenderanno in campo contro i ragazzi dell’ASD Autovip San Mauro Calcio per un incontro speciale, un'occasione di amicizia e di condivisione tra due società storiche della collina torinese. Dopo il successo del primo Memorial Andrea Vincenzi, disputato l’8 e 9 febbraio presso il campo sportivo di via Diaz 56, questa partita vuole essere un altro gesto concreto per ricordare il giovane portiere e il segno profondo che ha lasciato nella sua comunità.

Il 21 febbraio 2024, Gassino e Castiglione Torinese furono sconvolte dalla tragica scomparsa di Andrea, strappato alla vita a soli 12 anni a causa di una grave pertosse. Il suo calvario tra ospedali, diagnosi errate e cure inadeguate ha sollevato domande e richieste di giustizia, ma soprattutto ha generato una straordinaria ondata di affetto e vicinanza. La fiaccolata che attraversò il paese, la folla che riempì il campo sportivo Valentino Bertolini per l’ultimo saluto il 2 marzo 2024, la bara bianca avvolta nella maglia del Torino FC e nella sciarpa del Gassino FC: momenti indelebili, che domani troveranno nuova linfa nella passione per il calcio.

Questa non è solo una partita, è un abbraccio collettivo, una promessa che Andrea non verrà mai dimenticato. Il suo spirito sarà con noi tra un passaggio, una parata, un gol. Per il suo sorriso, per il suo talento, per tutto ciò che ha rappresentato, il Gassino FC vi aspetta numerosi domani.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori