AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
18 Febbraio 2025 - 16:05
Viola il divieto di avvicinamento durante un pranzo con l’ex: arrestato (foto di repertorio)
Un semplice pranzo si è trasformato in un nuovo arresto per un 32enne di Gravellona Toce, già destinatario di un divieto di avvicinamento alla sua ex compagna. L'uomo, che meno di un mese fa era stato arrestato per lo stesso reato, è stato fermato dai carabinieri dopo che il braccialetto elettronico ha segnalato la sua presenza oltre la soglia consentita.
L’uomo e la sua ex compagna, che nei mesi scorsi lo aveva denunciato per maltrattamenti in famiglia, si erano accordati per un incontro in un ristorante. Per eludere i controlli, la donna aveva lasciato a casa il dispositivo di sicurezza che le autorità forniscono alle vittime di violenza per monitorare eventuali violazioni della distanza minima di 500 metri. Tuttavia, al termine del pranzo, senza accorgersene, i due si sono avvicinati troppo all’abitazione della donna, attivando il sistema di allerta.
Il braccialetto elettronico, progettato per rilevare la violazione del divieto, ha immediatamente inviato un segnale ai carabinieri, che sono intervenuti sul posto e hanno arrestato l'uomo, trasferendolo successivamente nel carcere di Verbania.
Non è la prima volta che l'uomo infrange le misure imposte dalla magistratura: meno di un mese fa, gli agenti della questura di Verbania lo avevano già arrestato dopo averlo sorpreso nell’abitazione della donna, in violazione delle stesse restrizioni.
L’episodio riaccende il dibattito sull’efficacia dei sistemi di protezione delle vittime di violenza di genere e sulla necessità di misure più stringenti per impedire il ripetersi di violazioni di questo tipo.
Un semplice pranzo si è trasformato in un nuovo arresto per un 32enne di Gravellona Toce, già destinatario di un divieto di avvicinamento alla sua ex compagna
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.