Non servono sofisticati sistemi d’allarme né telecamere di ultima generazione quando a difendere la casa c’è un fiuto infallibile e un coraggio fuori misura.
Lo sa bene Milly, una meticcia di otto anni, piccola di statura ma con un carattere da leone, che venerdì 24 gennaio, intorno alle 18, ha mandato all’aria i piani di un malintenzionato nei pressi dell’ospedale cittadino. Il buio era già calato quando l’uomo, forse affiancato da un complice, ha tentato di introdursi in un gruppo di abitazioni, ma non aveva fatto i conti con la guardiana di casa, che con il suo incessante abbaiare lo ha costretto alla fuga.
Il ladro si era mosso con cautela, senza rumori che potessero attirare l’attenzione. Ma mentre tutto sembrava filare liscio per lui, Milly ha percepito la minaccia prima ancora che si concretizzasse. Le sue orecchie attente hanno captato qualcosa di anomalo e, senza esitare, ha iniziato ad abbaiare con insistenza. Un allarme naturale, di quelli che non si possono aggirare o disattivare.

Il ladro è stato costretto alla fuga
Richiamate dal trambusto, le proprietarie – una professionista e la madre che vive con lei – si sono affacciate alla finestra, riuscendo appena in tempo a scorgere un uomo che tentava di forzare il cancello. Sorpreso e infastidito da quell’abbaiare incessante, il ladro ha provato a scuotere la recinzione, forse nel tentativo di zittire la piccola sentinella. Ma Milly non ha ceduto di un millimetro, continuando a dare l’allarme finché l’intruso, messo alle strette, si è dileguato nel buio.
Non tutti, però, sono stati altrettanto fortunati. Qualche ora più tardi, al rientro dal lavoro, i proprietari di una casa poco distante hanno fatto un’amara scoperta: la porta d’ingresso forzata, segni di effrazione ben visibili e la certezza di essere finiti nel mirino di qualche banda. «Dovremo potenziare gli impianti di videosorveglianza e rendere più sicure le abitazioni», commentano i residenti con un misto di preoccupazione e amarezza.
Nel frattempo, Milly si gode il meritato titolo di eroe di quartiere, coccolata e celebrata da chi, grazie a lei, ha potuto dormire sonni tranquilli. Perché a volte, il miglior antifurto ha quattro zampe e un cuore grande così.