Cerca

Cronaca

Tragedia sul lavoro: 57enne muore precipitando dal quarto piano

L’operaio, impegnato nella ristrutturazione di un balcone, è caduto dal quarto piano a causa del cedimento della ringhiera

Tragedia sul lavoro

Tragedia sul lavoro: 57enne muore precipitando dal quarto piano (foto di repertorio)

Tragedia questa mattina intorno alle 11.40 in via Valdengo 5, nel quartiere Barriera di Milano, dove un grave infortunio sul lavoro ha causato la morte di un operaio di 57 anni, residente a Venaria. L’uomo era impegnato in lavori di ristrutturazione su un balcone al quarto piano di un edificio quando è precipitato nel vuoto, probabilmente a causa del cedimento della ringhiera.

I soccorsi sono giunti rapidamente sul posto, ma per l’operaio non c’è stato nulla da fare: l’impatto si è rivelato fatale. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri della Barriera di Milano e il personale dello Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) per avviare le indagini e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Al momento, le prime ipotesi parlano di un possibile cedimento strutturale della ringhiera del balcone, ma restano da verificare le condizioni di sicurezza del cantiere e il rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e analizzando le condizioni dei dispositivi di protezione individuale utilizzati dall’operaio al momento dell’incidente.

Questo drammatico episodio pone ancora una volta l’attenzione sulla necessità di garantire sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto nei cantieri, dove i rischi di caduta dall’alto rappresentano una delle principali cause di incidenti mortali.

L’incidente lascia una famiglia e una comunità sconvolte, mentre proseguono gli accertamenti per stabilire eventuali responsabilità e comprendere se siano state adottate tutte le misure necessarie per prevenire una tragedia simile. Le autorità competenti valuteranno con attenzione le condizioni del cantiere e della struttura coinvolta, al fine di evitare ulteriori episodi analoghi in futuro.

I soccorsi sono giunti rapidamente sul posto, ma per l’operaio non c’è stato nulla da fare: l’impatto si è rivelato fatale

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori