AGGIORNAMENTI
Cerca
Cuceglio
05 Gennaio 2025 - 15:21
Vandalismo a Cuceglio: profanato il Monumento ai Caduti nella notte di Capodanno (foto di repertorio)
Un grave atto di inciviltà ha segnato la notte di Capodanno a Cuceglio, dove il Monumento ai Caduti, situato presso il Santuario della Beata Vergine Addolorata, è stato oggetto di vandalismo. Il gesto, che ha suscitato indignazione e sdegno, rappresenta un’offesa alla memoria dei caduti e all’intera comunità locale.
I responsabili hanno sporcato il monumento con spumante e abbandonato sul posto rifiuti di ogni genere, tra cui cocci di vetro, petardi e fazzoletti. Un comportamento che dimostra una totale mancanza di rispetto per un luogo simbolo della memoria collettiva e del sacrificio di chi ha perso la vita per la Patria.
L'assessore comunale Mattia Baudino ha espresso una ferma condanna dell’accaduto, dichiarando: «Questi comportamenti dimostrano mancanza di rispetto nei confronti di chi si è sacrificato per la Patria e per la libertà, assenza totale di senso civico e di amore per la “cosa pubblica”. Si tratta di atti gravissimi che condanniamo fortemente.»
Mattia Baudino Assessore Comune di Cuceglio
L’Amministrazione comunale invita chiunque abbia informazioni sui responsabili a collaborare, rivolgendosi direttamente al Comune di Cuceglio o agli amministratori comunali. «Se qualcuno conoscesse i responsabili, è pregato di comunicarlo in Comune o direttamente a noi amministratori comunali,» ha aggiunto l’assessore Baudino.
L'episodio ha sollevato profonda amarezza tra i cittadini, che vedono il Monumento ai Caduti non solo come un simbolo della memoria storica, ma anche come un luogo di raccoglimento e rispetto. Gesti simili evidenziano la necessità di sensibilizzare la comunità sull’importanza del patrimonio storico e sulla responsabilità di preservarlo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.