Cerca

Ronco Canavese

Recuperata una mucca dispersa in Canavese grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco

L’elicottero Drago 66 protagonista di un recupero straordinario in alta montagna

La mucca è stata recuperata dai soccorritori che l’hanno verricellata  (foto di repertorio)

La mucca è stata recuperata dai soccorritori che l’hanno verricellata (foto di repertorio)

Si è conclusa con successo la ricerca e il recupero di una mucca dispersa in un alpeggio sopra la frazione Forzo di Ronco Canavese. L’animale, smarritosi nei giorni scorsi, è stato avvistato sabato da alcuni escursionisti che hanno prontamente segnalato la sua posizione.

La mobilitazione è stata immediata: sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Cuorgnè, supportati dall’elicottero Drago 66 dotato di squadra Saf (Speleo Alpino Fluviale), insieme al Soccorso Alpino della stazione di Ronco Canavese e ai Guardiaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso. Grazie alla collaborazione tra le squadre di soccorso, la mucca è stata individuata in un’area impervia, dove era impossibile raggiungerla via terra.

L’elicottero Drago 66 è stato fondamentale per il recupero. Con l’ausilio del verricello, i soccorritori sono riusciti a trarre in salvo l’animale, che è stato poi riconsegnato sano e salvo ai suoi proprietari. Un’operazione complessa, ma gestita con grande professionalità dalle squadre intervenute.

L’episodio ha suscitato grande attenzione nella comunità locale, ricordando l’importanza della cooperazione tra enti e soccorritori nelle emergenze montane. Un intervento che ha messo in evidenza l’efficacia dei servizi di soccorso nelle aree alpine e la straordinaria capacità di risposta anche nelle situazioni più delicate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori