AGGIORNAMENTI
Cerca
Ronco Canavese
17 Novembre 2024 - 19:38
La mucca è stata recuperata dai soccorritori che l’hanno verricellata (foto di repertorio)
Si è conclusa con successo la ricerca e il recupero di una mucca dispersa in un alpeggio sopra la frazione Forzo di Ronco Canavese. L’animale, smarritosi nei giorni scorsi, è stato avvistato sabato da alcuni escursionisti che hanno prontamente segnalato la sua posizione.
La mobilitazione è stata immediata: sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Cuorgnè, supportati dall’elicottero Drago 66 dotato di squadra Saf (Speleo Alpino Fluviale), insieme al Soccorso Alpino della stazione di Ronco Canavese e ai Guardiaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso. Grazie alla collaborazione tra le squadre di soccorso, la mucca è stata individuata in un’area impervia, dove era impossibile raggiungerla via terra.
L’elicottero Drago 66 è stato fondamentale per il recupero. Con l’ausilio del verricello, i soccorritori sono riusciti a trarre in salvo l’animale, che è stato poi riconsegnato sano e salvo ai suoi proprietari. Un’operazione complessa, ma gestita con grande professionalità dalle squadre intervenute.
L’episodio ha suscitato grande attenzione nella comunità locale, ricordando l’importanza della cooperazione tra enti e soccorritori nelle emergenze montane. Un intervento che ha messo in evidenza l’efficacia dei servizi di soccorso nelle aree alpine e la straordinaria capacità di risposta anche nelle situazioni più delicate.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.