Cerca

Lutto

Addio a Michele Maina, colonna portante del Corpo Musicale “Città di Settimo”

L’ultimo saluto al decano della banda musicale, suonava da 60 anni il suo bassotuba: aveva 79 anni

Michele Maina

In foto, i funerali celebrati alla Santissima Trinità (Foto di Tancredi Pistamiglio)

Il Corpo Musicale “Città di Settimo” ha salutato la salma di Michele Maina, il suo componente con la maggiore anzianità di servizio. Aveva 79 anni, ma suonava nella banda di Settimo da oltre sessanta. La formazione bandistica ha accompagnato il feretro durante i funerali celebrati nella mattinata di sabato 19 agosto, presso la chiesa della Ss. Trinità.

Il suo strumento era il bassotuba, una vera colonna portante di tutti gli arrangiamenti proposti dall’ensemble settimese.

“E’ stato un componente del direttivo per tanti anni, nessuno lo ha mai sentito alzare il tono di voce - ricorda il presidente del Corpo musicale, Fabrizio Bellagamba - . Non mancava mai alle prove e finché stava bene non ha mai saltato un appuntamento. E anche quando c’era da suonare i ballabili, lui era il primo ad imbracciare lo strumento musicale. Dispensava saggi consigli dettati dalla sua infinita esperienza, suggerimenti preziosi che ognuno di noi porterà con sé”.

Michele Maina lascia la moglie Enza, i figli Gianpaolo con la moglie Loredana e Roberto con Livia e i nipoti Christian e Mirko, il fratello Franco con la moglie Caterina e il nipote Stefano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori