Cerca

Il caso

Ascensore rotto: una donna disabile resta BLOCCATA nel seminterrato della stazione

È stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per tirarla fuori

All'evento rivolto ai disabili i disabili non possono entrare!

L'ascensore fuori servizio in stazione a Settimo Torinese

Gli ascensori e le scale mobili rotte, nelle stazioni ferroviarie (o della metropolitana) dell'area torinese, ormai non fanno più notizia. Sono una costante. Fanno ancora notizia, invece, quando una persona disabile scende dal treno e non riesce ad uscire dalla stazione.

È questo quanto successo, qualche giorno fa, presso la stazione di Settimo Torinese. Per i treni che non arrivano al primo binario è infatti necessario prendere le scale o l'ascensore per uscire.

La stazione di Settimo Torinese

Quando l'ascensore non funziona, cioè quasi sempre, la vita per una persona disabile diventa molto difficile all'interno delle stazioni. 

"Una vera vergogna! - scrive Alessia, figlia della signora disabile rimasta bloccata in stazione - un donna di 67 anni disabile (nonché mia mamma) bloccata da più di un ora alla stazione di Settimo Torinese a -1 (caldo atroce) perché non funzionavano gli ascensori (fuori servizio già dal mese scorso). Chiamati gli addetti (erano in 5 persone), ma purtroppo non c'era nessun tecnico per risolvere questo problema. Allora abbiamo chiesto gentilmente se potevano aiutarci manualmente a trasportarla oltre le scale, ma si sono rifiutati perché non volevano prendersi nessuna responsabilità".
E qui si arriva l'incredibile: "Hanno dovuto chiamare i vigili del fuoco, dopo 2 ore che uno aspettava. Una vera vergogna. Una persona non deve assolutamente ricevere queste umiliazioni. Ogni volta gli ascensori sono fuori servizio. Chiedo gentilmente che venga realmente risolta questa situazione per non far subire più queste cose a nessuno. 30 giorni fa avevano avuto lo stesso identico problema".
Parliamo di un problema che, ormai, di tanto in tanto si ripropone e crea grandissimi disagi alle persone con mobilità ridotta. Anche il Comune, da quanto ci dicono, ha richiesto più volte l'intervento da parte di Rfi per la manutenzione degli ascensori. Al momento, però, nulla è stato risolto, la situazione è senza ombra di dubbio vergognosa.
 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori