Cerca

Cronaca

CLAMOROSO! Volevano bloccare gli aerei in partenza da Caselle

Intervento della polizia prima di una manifestazione degli attivisti di Extinction Rebellion

CLAMOROSO! Volavano bloccare gli aerei in partenza da Caselle

Il presidio fuori dall'aeroporto

Un gruppo di attivisti di Extinction Rebellion e di Fridays for Future è stato bloccato dalla polizia mentre tentava di raggiungere l'area dei jet privati all'aeroporto di Torino-Caselle per dare vita a una dimostrazione. Lo riferiscono gli stessi attivisti. Gli agenti hanno identificato tutti i presenti.

"Quella di oggi doveva essere una azione non violenta che aveva l'obiettivo di evidenziare la responsabilità di chi può permettersi di volare con aerei privati e ha uno stile di vita ad alta intensità di emissioni".

E' quanto comunicano gli ambientalisti bloccati all'aeroporto di Torino Caselle dalla polizia prima di dare vita a una dimostrazione.

Del gruppo facevano parte attivisti di Extinction Rebellion, Fridays for Future e Scientist Rebellion, provvisti di striscioni con le scritte 'Basta jet privati' e 'Non siamo tutti nella stessa barca'.

"Secondo tutti i report sulle emissioni legate ai trasporti - spiegano - i jet privati sono il mezzo più inquinante e iniquo del pianeta perché causano mediamente emissioni di gas serra 10 volte superiori a quelle di un volo per passeggero per chilometro, 50 volte superiori a un viaggio in treno in Europa".

Quanto all'intervento della polizia, gli attivisti parlano di "uno sproporzionato dispiegamento di forze nei confronti di persone e movimenti che attraverso azioni sempre pacifiche agiscono per portare la gravità dell'emergenza ecoclimatica al centro del dibattito pubblico e dell'azione politica del Governo".

"Veniamo definiti ecoterroristi e vandali - dichiara Matilde, di Extinction Rebellion - e siamo oggetto, in maniera strumentale, di misure preventive come fogli di via e sorveglianza speciale o reati come il possesso d'arma e l'associazione a delinquere. Misure pensate dal legislatore per colpire la criminalità organizzata sono sfruttate per intimidire e criminalizzare chi emplicemente sta suonando l'allarme sulla crisi più grande che l'umanità si sia mai trovata ad affrontare".

I 12 attivisti per il clima che stamani hanno tentato un blitz all'aeroporto di Torino-Caselle sono stati tutti identificati. L'intervento è stato effettuato dalla polizia. Non sono scattate denunce. 

Il controllo è scattato nei pressi dell'area partenze. I dodici si aggiravano nella zona senza titolo di viaggio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori