AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
03 Marzo 2023 - 16:52
Lo stadio della Juve e uno dei cartelli apparsi in occasione dell'ultima partita, Juventus - Torino
Un’intero quartiere bloccato dalle partite della Juventus.
In questi giorni è esplosa la protesta sui social network poco dopo il “Derby della Mole” di martedì sera.
La partita Juventus - Torino, infatti, per l’ennesima volta, ha messo in ginocchio i residenti di via Druento costretti a parcheggiare non si sa dove.
Come mai? Perché su richiesta del Questore di Torino l’amministrazione ha dovuto emettere la seguente ordinanza.
“La Questura di Torino - si legge nel documento - intende riservare il tratto di controviale di Via Druento compreso tra il civico 148 e l’intersezione con Via Pretegiani, per la tifoseria ospite e richiede altresì per motivi di sicurezza di non consentire la sosta a tutti i veicoli in Via Pretegiani nel tratto compreso tra l’intersezione con la Via Paganelli e l’intersezione con Via Druento”.
Per questo, il documento ordina per “il giorno 28 febbraio 2023 dalle ore 16,00 e fino al termine delle esigenze della manifestazione sportiva, é istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati del controviale di Via Druento compreso tra il civico 148 di detta via e l’intersezione con la Via Pretegiani valevole anche per i veicoli dei residenti, con riserva di detta area al parcheggio alla tifoseria ospite”.
E quindi? I residenti tornati martedì sera dal lavoro dove potevano parcheggiare? Da nessuna parte, è questa l’amara verità.
“Buongiorno Sindaco, - scrive Ambrina, una cittadina venariese, sulla pagina Facebook del Comune -le chiedo con quale criterio viene negata la possibilità parcheggio in via Pretegiani il giorno del derby. I residenti come me che non potranno parcheggiare ne li ne in via Druento, arrivando alle 19 da lavoro dove parcheggiano? In tangenziale? Tra l’altro a quale pro ? Ai fini di quale sicurezza per chi? Come al solito siamo l’ultima ruota del carro. Spero oltretutto che non fiocchino multe perché ovviamente mi rifiuto di pagare il parcheggio (visto che pago già il tagliando annule e la decisione non è mia). Grazie”.
Ma non è tutto. Sullo stesso piano c’è anche Antonia.
“Buongiorno - scrive - siamo di nuovo punto e a capo: domani derby Juve-Toro e noi residenti dalla parte settore ospiti impossibilitati a parcheggiaree sotto le nostre abitazioni e nelle strade limitrofe, possibile che non c’è soluzione a questo disagio? Penso alle persone che arrivano tardi dal lavoro a chi non ha un box a chi deve lavorare di notte e chissà dove ha parcheggiato. Dicono che è una questione di ordine pubblico ma possibile con tutto lo spiegamento delle forze dell’ordine le nostre autovetture non siano tutelate? Chi abita da questa parte può capirmi voi non potete immaginare il caos che c’è quando ci sono partite importanti addirittura blocco strade ecc non ci posso credere è una vergogna”.
Parliamo di un problema che ormai va avanti da moltissimi anni ma che, almeno per il momento, non ha trovato alcuna soluzione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.