AGGIORNAMENTI
Cerca
Torino
07 Febbraio 2023 - 22:08
Hanno tracciato una sagoma di un cadavere nel cortile del Rettorato dell'Università di Torino, e hanno srotolato un striscione con la scritta 'Questo modello di universitario uccide', gli attivisti del collettivo studentesco Cambiare Rotta. Un flash mob per ricordare la studentessa che si è tolta la vita a Milano, all'interno della propria università, dopo non aver passato la sua prima sessione di esami.
"L'ennesima morte dopo che pochi mesi fa un altro studente si è tolto la vita a Bologna, un altro a Padova e un altro ancora a Palermo nel silenzio più assoluto - spiegano gli studenti - . È tempo di rompere il silenzio che finora ha ammantato la questione dei suicidi in università".
Attivisti di Cambiare Rotta durante una manifestazione
"La nostra risposta è la sagoma di un corpo a terra che ora macchia il cortile del rettorato di Unito - aggiungono - . Questa strage si verifica perché gli studenti sono sempre più soggetti allo stress, immersi in una retorica di competizione ad eccellenza. E fallire in questo sistema universitario vuol dire vedersi chiudere in faccia le porte dei propri sogni, e venire sbattuti nella realtà di un sistema che per la nostra generazione non lascia nessuna prospettiva, nessun futuro se non precariato e sfruttamento".
'Cambiare Rotta' ha lanciato tre giornate di mobilitazione a livello nazionale "per rompere il silenzio che si sta creando attorno a questa strage. Per mettere a nudo le problematiche di questa università".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.