Cerca

Torino

Collettivo studentesco disegna una sagoma di un cadavere in rettorato

È l'azione del gruppo torinese di Cambiare Rotta

Collettivo studentesco disegna una sagoma di un cadavere in rettorato

Hanno tracciato una sagoma di un cadavere nel cortile del Rettorato dell'Università di Torino, e hanno srotolato un striscione con la scritta 'Questo modello di universitario uccide', gli attivisti del collettivo studentesco Cambiare Rotta. Un flash mob per ricordare la studentessa che si è tolta la vita a Milano, all'interno della propria università, dopo non aver passato la sua prima sessione di esami.

"L'ennesima morte dopo che pochi mesi fa un altro studente si è tolto la vita a Bologna, un altro a Padova e un altro ancora a Palermo nel silenzio più assoluto - spiegano gli studenti - . È tempo di rompere il silenzio che finora ha ammantato la questione dei suicidi in università".

Attivisti di Cambiare Rotta durante una manifestazione

"La nostra risposta è la sagoma di un corpo a terra che ora macchia il cortile del rettorato di Unito - aggiungono - . Questa strage si verifica perché gli studenti sono sempre più soggetti allo stress, immersi in una retorica di competizione ad eccellenza. E fallire in questo sistema universitario vuol dire vedersi chiudere in faccia le porte dei propri sogni, e venire sbattuti nella realtà di un sistema che per la nostra generazione non lascia nessuna prospettiva, nessun futuro se non precariato e sfruttamento".

'Cambiare Rotta' ha lanciato tre giornate di mobilitazione a livello nazionale "per rompere il silenzio che si sta creando attorno a questa strage. Per mettere a nudo le problematiche di questa università".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori