AGGIORNAMENTI
Cerca
Spettacolo
08 Maggio 2025 - 15:13
Simona Ventura, frecciate e silenzi: la prima puntata dell’Isola dei Famosi 2025 è un duello tra ex rancori e strategia in diretta
C’è voluto poco perché l’Isola dei Famosi 2025 si scrollasse di dosso la polvere della routine televisiva e tornasse a occupare lo spazio che più le è congeniale: quello del veleno sotto il trucco, del passato che ritorna con una battuta, un’espressione trattenuta, un sarcasmo chirurgico. La protagonista assoluta della serata è stata Simona Ventura, unica opinionista in studio, che ha fatto il suo ingresso in trasmissione con il piglio di chi sa esattamente cosa dire, e ancor di più cosa non dire.
Non è stata una sfida tra naufraghi, ma un confronto a distanza tra due ex protagoniste del piccolo schermo con un conto in sospeso. A incendiare gli animi è bastata una frase, pronunciata in diretta nazionale, quando la conduttrice Veronica Gentili – al suo primo battesimo con la diretta – ha chiesto un’opinione sulle naufraghe appena sbarcate a Playa Palapa. Ventura ha colpito subito: “Mosetti è una vecchia volpe dei reality”, accompagnando le parole con un sorriso teso, più tagliente di una lama. Gentili ha provato a scavare, ma Ventura ha affondato il colpo con un glaciale “è prescritto, è tombale”, zittendo lo studio e mandando in visibilio i social.
Il riferimento non è affatto casuale. Dietro quel “tombale” c’è un passato che fa ancora rumore. Correva l’inizio degli anni Duemila quando Antonella Mosetti faceva parte del cast di “Quelli che il calcio…”, condotto proprio da Ventura. Fu in quel periodo che iniziarono a circolare voci insistenti su un flirt tra Mosetti e Stefano Bettarini, marito di Simona all’epoca. Voci poi confermate dallo stesso Bettarini e da Mosetti nel 2016, durante il Grande Fratello VIP. Una relazione lampo ma esplosiva, che ha segnato una rottura definitiva tra le due donne. Nessuna pace è mai arrivata. E la puntata di debutto lo ha dimostrato senza margini d’equivoco.
Isola dei Famosi
La tensione è salita ulteriormente quando Ventura ha lanciato una frecciatina anche a Pierpaolo Pretelli, inviato dell’edizione. Mosetti non si è fatta pregare e ha risposto con un tono secco, quasi a voler chiudere qualsiasi spiraglio di polemica. Ma la tensione si tagliava a fette, e anche senza ulteriori scambi verbali, le immagini parlavano chiaro. I social sono esplosi: tweet, meme, commenti e ricordi di un triangolo mediatico che sembrava ormai archiviato e che invece, a distanza di due decenni, torna a occupare lo spazio del prime time.
L’Isola 2025 parte così con un carico di emotività che supera persino le aspettative della produzione. Veronica Gentili, visibilmente sorpresa ma perfettamente a suo agio, ha tenuto il timone della trasmissione con garbo e lucidità, mentre gli autori gongolano per aver centrato in pieno il bersaglio emotivo. La rivalità Ventura-Mosetti non è solo una trovata televisiva: è una faglia irrisolta della storia dello spettacolo italiano, ed è tornata a galla nel posto perfetto per farlo, in uno studio dove ogni sorriso può diventare un’arma.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.