AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Settembre 2014 - 16:38
Gamba Paola
Partiranno in settimana gli attesissimi lavori di riqualificazione di via Umberto I, uno dei punti focali del programma del Sindaco Paola Gamba. "Già nell'Amministrazione precedente – ricorda il primo cittadino – avevamo deliberato e destinato i fondi al rifacimento della pavimentazione di via Umberto I. In sostanza verrà rimosso l'asfalto e saranno collocati i cubetti, in continuità giù con altre vie. Inoltre, siccome si tratta di una parte di paese che si collega al Castello, abbiamo pensato di ingentilirla con la posa di lastre di pietra nella parte centrale, che peraltro dovrebbero rendere anche più agevole la viabilità". I lavori, ormai alle porte, dureranno un mesetto. "Per evitare disagi – aggiunge Gamba - la viabilità verrà bloccata a pezzi lungo il periodo". Il progetto è stato illustrato alla popolazione nel corso di una riunione al salone comunale, che s'è tenuta nella serata di giovedì 11 settembre, con l'intervento del direttore dei lavori, l'Architetto Enzo Vigo di Chiaverano.
Il Comune ha deciso di trovare da solo la forza per provvedere alla riqualificazione, nonostante le difficoltà dovute ai tagli subiti da parte dello Stato, e al mancato introiti dei 200mila euro annui derivanti dall’area industriale (poichè da quest'anno i proventi derivanti dagli insediamenti produttivi non vanno più ai Comuni ma direttaemente allo Stato). Questa congiuntura non ha permesso all‘Amministrazione di apprendere quali risorse potevano essere impegnate se non a fine 2013, situazione di incertezza che ha costretto a rideterminare l’impegno due volte: inizialmente, con l’assestamento di bilancio, sono stati stanziati 99mila euro e successivamente, visti i possibili trasferimenti, sono state reperiti altri 57mila euro che consentiranno di completare il tratto di strada con un impegno totale di 156mila euro. L’intervento esclude escludendo lo slargo con via Torino e piazza del Rosario (da concordare poi con il Comune di Parella).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.