AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Luglio 2022 - 18:47
in foto, Mirija Raimondi
Ha rischiato di finire in rissa, per un momento, il consiglio comunale di Colleretto quando sul tavolo è piombata una mozione, presentata dalla minoranza, relativa alla salvaguardia della colonia felina del paese, presente nella zona di piazza del Rosario. Paola Gamba, capogruppo ed ex sindaco aveva appena finito di leggere il corposo documento, con la richiesta di ripristinare la convenzione, in essere negli anni passati ma sciolta anticipatamente da questa Amministrazione, con Anpav, che si occupa di questi temi, o con altra associazione, quando dall’altro lato dell’assise, la consigliera Mirija Raimondi è piombata su, strepitando: “Mi sembra che noi abbiamo cominciato a fare qualcosa, e cosa hai fatto tu? Sai quante volte ho litigato per quei gatti? Te ne sei sempre sbattuta! E allora non ti osare, ritira quello che hai detto perché sennò mi alzo”.
Una minaccia di “fare a botte” che si è spenta come si è accesa ma, per un attimo, i toni hanno fatto temere il peggio. Nessuno è intervenuto a sedare gli animi, Gamba a quel punto ha evitato di buttare benzina sul fuoco e tutti se ne sono rimasti seduti al tavolo ma una scena così, a Colleretto, di sicuro non si era mai vista. Non si era mai visto un consigliere urlare d’essere pronto ad arrivare alle mani.
Inutile dire che la mozione è stata respinta con i voti unanimi della maggioranza malgrado le rassicurazioni fornite dal sindaco Ernesto Marco circa la volontà di seguire la questione ed affrontare i problemi. Tra l’altro, negli ultimi tempi, si sono verificati fatti incresciosi: dieci gatti sono scomparsi, non si sa come né a causa di chi. Circostanze, secondo la minoranza, da non sottovalutare e sulle quali fare luce.
“Il randagismo rappresenta un serio problema anche sotto l’aspetto igienico sanitario - aveva commentato Gamba insieme alle colleghe Elisa Vigna e Grazia Enrico -. Al fine di affrontarlo e non vanificare l’attività di sterilizzazione svolta in passato, nella mozione abbiamo ribadito che i gatti vanno sterilizzati e la colonia accudita. Per chi vive lì attorno e per gli animali. Il Comune di Colleretto Giacosa è sempre stato attento al benessere animale. Motivo in più per essere attenti anche a questi temi. Se l’intenzione del Sindaco è quella di rinnovare la Convenzione, sentite le risposte esaustive e condivisibili fornite dal Sindaco durante in Consiglio, non comprendiamo le ragioni del fatto che non sia stata approvata la mozione che, in modo trasparente, avrebbe impegnato la Giunta a sottoscriverla. Riteniamo necessario completare le sterilizzazioni, per evitare un aumento incontrollato dei gatti e di coinvolgere il Comune di Parella”.
Secondo gli ultimi dati, prima dello scioglimento della convenzione, tra il 2020 e il 2021, erano state eseguite 30 sterilizzazioni che avevano interessato 22 maschi ed 8 femmine. Al 12 febbraio 2022, poi, la colonia risultava composta da 20 gatti di cui 10 maschi e 10 femmine. In tutto questo periodo, perç, non si sono registrate né adozioni né trasferimenti.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.