AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Aprile 2022 - 11:05
Colleretto Giacosa
Si chiama “La partita a scacchi” il nuovo libro in uscita dedicato a Giuseppe Giacosa, con prefazione della storica e giornalista Ezia Bovo, edito da “Edizioni Petrini”. Il comune ha concesso il patrocinio al volume ispirato all’omonima opera teatrale del drammaturgo originario del paese. “La partita a scacchi” venne rappresentata per la prima volta all’Accademia Filarmonica di Napoli il 30 aprile 1873, e messa in scena da Achille Torelli. E’ ambientata nel castello di Renato, in Valle d’Aosta, nel XIV secolo. Il vecchio Renato ha un cruccio: la figlia Iolanda non è ancora sposata ed egli desidererebbe che si trovasse un marito e gli donasse dei nipoti, ma lei non ha finora accettato nessuna delle proposte ricevute. Decide perciò di mettere alla prova il corteggiatore Fernando, invitandolo a una partita a scacchi, gioco in cui la giovane eccelle. Se Fernando vincerà, sarà sposo di Iolanda, se perderà, la pena sarà la morte.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.