AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Marzo 2014 - 20:55
Gamba Paola
Il Comune ha deciso di trovare da solo la forza per provvedere alla riqualificazione di via Umberto, uno die punti prioritari del programma. Lo farà nonostante le difficoltà finanziarie, dovute ai tagli dello Stato, e al mancato introiti die 200mila euro annui, derivanti dall’area industriale, che fino all’anno scorso incassava e che quest’anno, con l’introduzione dell’Imu, sono invece destinati a Roma. “Solo a fine anno – spiega l‘Amministrazione – si è potuto apprendere quali risorse potevano essere impegnate, con le dovute coperture, per la sistemazione di Via Umberto I. Questa situazione di incertezza ha costretto a rideterminare l’impegno due volte, cosa che permetterà di realizzare un intervento più significativo“.
Inizialmente, con l’assestamento di bilancio, sono stati stanziati 99mila euro e successivamente, visti i possibili trasferimenti dello Stato, sono state reperitialtri 57mila euro che consentiranno di completare il tratto di strada con un impegno totale di 156mila euro. “Il progetto – spiega l’Amministrazione - prevede un pregevole intervento di riqualificazione dell’intero tratto della via, escludendo lo slargo con via Torino, che mira a valorizzare l’aspetto del Borgo con le sue porte di ingresso direttamente su una strada di ridotte dimensioni, simile ad un vicolo. I materiali impiegati saranno lastre di pietra e cubetti per garantire uniformità rispetto ai cubetti già impiegati in parti del centro storico, Inoltre due lastre centrali in pietra saranno utilizzate per la parte di scorrimento veicolare. In questo modo, il rumore del passaggio delle auto sarà attutito e la pietra valorizzerà nel contempo al meglio l’aspetto del borgo“. L’intervento esclude la sistemazione di piazza del Rosario (da concordare con il Comune di Parella per l’adiacenza del Castello).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.