AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Gennaio 2020 - 12:01
Niente piano regolatore. Sembra essere questa la scelta della nuova amministrazione del sindaco Ernesto Marco. Il lavoro portato avanti dalla passata amministrazione della prima cittadina, Paola Gamba, infatti, non sarà portato a termine.
“Stiamo valutando - spiega il primo cittadino - l’opportunità di risolvere consensualmente i contratti con i professionisti incaricati per la redazione della variante al Piano Regolatore, in quanto le problematiche emerse in Conferenza dei Servizi e i pareri espressi dagli Enti superiori rendono difficilmente sostenibili i contenuti della proposta tecnica approvata dalla precedente Amministrazione comunale. Inoltre, l’attuazione del processo di fusione (con i comuni vicini, ndr) richiederà sicuramente una diversa valutazione della pianificazione del territorio. I costi preventivati sono di 70.143,06 euro e le spese a oggi sostenute per le prestazioni professionali svolte e liquidate 26.492,66 euro. La risoluzione consensuale dei contratti permetterà un risparmio complessivo di 43.650,40 euro oppure l’accantonamento di tale somma in previsione di una diversa pianificazione territoriale”.
Insomma, niente più ripensamento della città e risorse da spendere altrove. Il progetto ideato dalla precedente amministrazione, si basava su due cardini fondamentali. Nessun consumo di suolo e riqualificazione del centro storico della città, facilitando i lavori e gli interventi. La punta di diamante del nuovo piano, però, in realtà era un’altra e metteva al centro il vino, elemento chiave in molti dei paesi della zona del canavese. La giunta di Paola Gamba, infatti, aveva predisposto delle analisi ad hoc proprio per verificare la qualità dei vigneti. Un progetto che, però, aveva visto la ferma opposizione di una parte dell’attuale maggioranza che, in consiglio comunale, dai banchi dell’opposizione, aveva votato contro il progetto presentato dalla precedente amministrazione comunale.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.