Cerca

COLLERETTO GIACOSA. In paese si lavora per una nuova Proloco

COLLERETTO GIACOSA. In paese si lavora per una nuova Proloco

L’amministrazione, nelle comunicazioni di fine anno diffuse in paese, ha deciso di tornare sullo scioglimento del gruppo che organizzava “Una finestra sui presepi”

Con dispiacere - spiega la giunta - abbiamo appreso dai manifesti affissi in paese che il Gruppo Jamis at Curej, che da qualche anno opera sul territorio, ha deciso di sciogliersi. Spiace anche constatare che la decisione sia maturata in seguito all’insediamento della nuova Amministrazione comunale.

Solo qualche mese fa in occasione di un incontro con il Sindaco e alcuni amministratori comunali, il Gruppo presentava un ricco calendario di iniziative per tutto l’anno 2019 e addirittura in favore dello stesso veniva definito un contributo del Comune di 500 euro (deliberazione della Giunta Comunale n. 36 del 31.07.2019)”.

L’amministrazione, poi, intravede un legame tra la fine del gruppo e l’arrivo della nuova giunta di Ernesto MarcoNon vogliamo pensare - proseguono - che la decisione di sciogliersi sia stata condizionata dalla “politica”, anche se in diverse occasioni abbiamo capito che dopo il risultato elettorale qualcosa all’interno del gruppo era cambiato e certamente non per volontà dei componenti che hanno continuato l’operosa attività. Un episodio in particolare ha fatto riflettere molto: in occasione del 1° Festival Giacosa il Gruppo Jamis at Curej, che inizialmente aveva manifestato interesse all’iniziativa, nonostante le ripetute richieste di collaborazione formulate dall’Amministrazione comunale, di fatto non si è reso disponibile in nessuna forma.

Solo due componenti del Gruppo hanno contribuito al Festival, ma a titolo personale”.

Ora, l’obiettivo del sindaco è di arrivare alla creazione di un nuovo gruppo che possa collaborare nell’organizzazione di eventi in città

È necessario - conclude l’amministrazione - guardare avanti, aprire un nuovo capitolo della storia di questo paese e trovare il modo di favorire la costituzione della ProLoco Collerettese con statuto e bilanci pubblici, approvati e trasparenti.

Un’associazione capace di investire nel proprio sviluppo, in grado di operare in autonomia e indipendenza nell’interesse della Comunità, come è stato fatto in passato e come fanno in molti altri paesi. Una ProLoco che potrà accedere ai contributi pubblici non solo comunali, nel rispetto delle norme che ne prevedono la concessione ad Associazioni”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori