Cerca

COLLERETTO GIACOSA L'evento di chiusura di "Una Finestra sui Presepi"

COLLERETTO GIACOSA L'evento di chiusura di "Una Finestra sui Presepi"

 

Nel pomeriggio di domenica 4 gennaio si è svolto l’evento di chiusura di "Una Finestra sui Presepi", giunto alla sua nona edizione. L’iniziativa, che ha inizio l’8 dicembre e termina all’Epifania, vede, per le vie del centro abitato di Colleretto Giacosa, il fiorire di quasi un centinaio di presepi allestiti dagli abitanti del paese su davanzali di finestre, in androni di cortili, vetrine, nicchie o muretti. Presepi tradizionali, altri realizzati con materiali riciclati o naturali come fiori, bacche, semi, frutta secca o pezzi di legno. O costruiti all’interno di una cesta, su una vecchia bicicletta, su una scala, all’intero di una vecchia botte o impiegando oggetti significativi come il cappello dell’alpino.

Il programma di domenica ha visto la presenza del coro La voce degli Angeli, composto da una cinquantina di elementi tra bambini e adulti diretti da Emanuela Elena Prelle, che ha eseguito una rassegna di canti natalizi di benvenuto al nuovo anno. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione AttivaMente composta da genitori appartenenti ai Comuni della ex Pedanea.

Nel salone erano esposti numerosi lavori di hobbisti e artigiani locali che lavorano a maglia, altri su telaio, preziosi pizzi al tombolo, ma anche pifferi e flauti in legno e oggetti e arredi in ferro battuto. Una esposizione che ricorda le vecchie tradizioni di lavori eseguiti attorno al camino durante la stagione invernale.

Si è svolta poi la premiazione del primo Concorso fotografico "Una Finestra sui Presepi" realizzato anche grazie alla generosa disponibilità delle attività di ristorazione presenti a Colleretto Giacosa. Il primo premio, conferito alla fotografia del presepe “Sotto il cielo stellato” che ha ricevuto più “mi piace”, sulla pagina Facebook, e all’autore del relativo presepe, consiste in una cena per due persone offerta dal Ristorante del Monte e un pernottamento, sempre per due, all’Hotel Villa Soleil. Il secondo premio consiste in una cena per due persone al Ristorante Pizzeria Food & Wine Giacosa. Ma le sorprese non sono finite. Inaspettatamente, grazie alla generosità dei premiati, e perciò fuori concorso, è stato conferito un terzo premio. L’iniziativa si è conclusa con una suggestiva passeggiata in carrozza per le vie del paese per ammirare i presepi. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori