Don Guido Bonino ritorna nella città dove è nato in corso Tortona zona Vanchiglietta, chiamato nella Parrocchia di Santa Croce dove è stato battezzato, dopo la sua lunga missione a Ciriè, iniziata il 9 settembre 1995. “Il progredire degli anni ha consigliato l’opportunità e la convenienza di non affidare alle incertezze, proprie dell’età che avanza, una parrocchia di rilevante importanza come la nostra e che sempre di più sarà di riferimento per la vita ecclesiale della zona”-aveva scritto ai parrocchiani in una lettera confidenziale Don Guido nello scorso mese di Giugno all’indomani della richiesta di Mons. Cesare Nosiglia di concludere entro agosto il suo mandato a Ciriè. Una decisione, quella di intraprendere una strada diversa, se pur uguale, in una nuova collettività che “non poteva essere indolore” come egli stesso aveva scritto perché “la piccola folla di gruppi e persone che come nodi di una rete hanno formato la linea portante dell’esperienza comunitaria” ha scritto pagine indelebili “costruendo in me atteggiamenti e maturazioni altrimenti non realizzabili”. Nell’avvicinarsi del giorno nel quale saluterà la sua comunità “caleidoscopio di colori e intensità diversa” nella quale è stato parte operante e responsabile”, abbiamo cercato e trovato Don Guido Bonino che nel salottino buono della Parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Martino ci ha detto: “Vorrei, insieme a tutti coloro che hanno condiviso con me la strada in questi anni, dire grazie a Dio per essere stato con me come un Padre.. E per aver preparato per me un itinerario che si riconosce nelle parole di Gesù: come il Padre ha mandato me, così io mando voi”- Al ringraziamento, rivolto oltre le nuvole, anche un secondo, verso la terra “Un grazie profondissimo e sentitissimo ai miei compagni di viaggio. Nei loro confronti sento di dire a Gesù “ sei tu che li hai scelti, per me sono tesori di vita, scintille di te, aiuto a salire in cordata”. Don Guido li saluterà domenica 14 settembre alle ore 18 nel Duomo di San Giovanni Battista . Domenica 28 settembre Don Alessio Toniolo convocato per sostituirlo farà il suo ingresso ufficiale alle ore 15.30.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.