AGGIORNAMENTI
Cerca
Ciriè
05 Luglio 2024 - 12:55
Cesare Costa è nato a Ciriè nel 1971. E’ un agente di commercio con una naturale propensione per la scrittura che lo scorta dalla gioventù: una compagna che gli ha permesso “di far trasparire il suo vero pensiero, la sua curiosità, e la sua energia” e di manifestare “la sua creatività in modo efficace e coinvolgente”.
Nei social ultimamente ha trovato “un nuovo canale per esprimere i propri pensieri attraverso video poesie” che hanno riscosso buoni consensi da parte del pubblico. Ha esordito nel 2023 pubblicando la sua prima raccolta di poesie “Tra onde di emozioni e vibrazioni di pensiero” edito da Booksprint Edizioni. Una raccolta di “riflessioni personali, vere, mai banali, molte delle quali dal sapore filosofico, sulla vita, la centralità delle relazioni interpersonali, i sentimenti, le emozioni e gli ideali di rispetto dell’altro, accoglienza del diverso e pace".
Lo scrittore e poeta è presente nella collezione “Le pagine del poeta 2024” della Pagine Edizioni con due liriche. Al quarto concorso internazionale “La panchina del versi” la sua poesia “Dentro noi stessi” ha ricevuto la menzione di merito ed è stata inserita nell’antologia collegata al concorso “Crepuscolo” della Aletti editore.
Un premio speciale “Associazione Promozione Turistica-Pro Loco di Rivoli” nell’ambito del “Premio Letterario Città di Rivoli 2024“ promosso dalla Pro Loco Rivoli e il Lions Club Rivoli Host, quello ricevuto da Cesare Costa lo scorso 22 giugno 2024 a Rivoli (To).
Con la poesia “Speranze” lo scrittore e poeta ciriacese, ha ottenuto un nuovo ed entusiasmante successo in versi su un argomento quanto mai attuale: la Guerra. Quella “che uccide i corpi e annienta le menti ”dove “personaggi ambigui si arrogano il potere, impongono cosa è giusto e cosa è sbagliato” Quella che” si nutre di sangue e lacrime, lasciando dietro sé distruzione e morte” Lei che potrebbe lasciare zolle fresche per far crescere il senno, la ragione “ nel cuore di chi continua a vivere, per un’umanità senza violenza e odio, dove i piccoli possano sentirsi liberi e felici” E nella Pace.
“Sono entusiasta di questo premio - ha affermato Cesare Costa - Mi ha onorato di sapere che sono riuscito a trasmettere le mie emozioni che ho tradotto in poesia, ad altre persone che le hanno apprezzate. Per me scrivere è questo: cercare di trasmettere quello che sento dentro attraverso la mia poeticità”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.