Cerca

CIRIÈ. Al via il restauro della Cappella della Madonna di Loreto

CIRIÈ. Al via il restauro della Cappella della Madonna di Loreto

I lavori alla Cappella della Madonna di Loreto

Sono partiti nei giorni scorsi i tanto attesi lavori di ristrutturazione della Cappella di Loreto, in fondo a Via Vittorio, nel centro storico ciriacese.

I ponteggi sono già stati montati e a breve si partire con la fase operativa. «Le difficoltà incontrate sono state molteplici, ma grazie alla tenacia che contraddistingue i loretesi e alla professionalità dei tecnici che hanno seguito tutti i lavori preliminari, dalla progettazione alla messa in sicurezza degli impianti, la prima fase è finalmente terminata - spiegano dal Comitato Festeggiamenti Borgo Loreto -. Per redigere il progetto di restauro si è proceduto a raccogliere tutte le informazioni utili attraverso indagini conoscitive, sopralluoghi e rilievi , nonché sondaggi sull’esistente».

Il lavoro di “indagine” è stato condotto e coordinato dall’architetto Andrea Aloi. Grazie al suo operato è stato possibile redigere gli elaborati grafici per la verifica strutturale della Cappella. A svolgere le fasi del lavoro preliminare anche l’ingegnere Alessandro Allocco.

«Le indagini esplorative dirette hanno permesso di accertare e capire quali sono state le varie tecniche esecutive utilizzate e lo stato di conservazione delle parti esterne della chiesa - proseguono -.  La parte in cui il degrado è maggiore risulta essere la facciata, maggiormente sottoposta alle intemperie».

Dopo questa fase esplorativa si è passati alla gara di appalto, poi l’affidamento dei lavori. «Lavori - concludono dal comitato -  che vedranno coinvolte maestranze qualificate e professionalmente preparate per il restauro di monumenti antichi, come la chiesa di Loreto, che dal 1500 circa è un punto di culto alla Beata Vergine. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi o che hanno espresso il desiderio di contribuire alle spese, non indifferenti, per il ripristino della cappella.

Chi volesse partecipare alle spese della ristrutturazione può farlo attraverso il conto corrente intestato a “Comitato festeggiamenti Borgo Loreto di Ciriè Sostieni Loreto” con Iban: IT52Q0306909606100000163226.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori