Cerca

CINZANO. Riprendono le attività culturali con la rassegna di autori cinzanesi curata da Davide Alaimo

CINZANO. Riprendono le attività culturali con la rassegna di autori cinzanesi curata da Davide Alaimo

Davide Alaimo

Vista l’impossibilità di utilizzare la biblioteca per motivi “edilizi”e di Covid, l’effervescente Davide Alaimo, del consiglio di biblioteca,  ha pensato di curare una rassegna di presentazioni di libri scritti da autori che per motivi di affetto, di studio o perché semplicemente residenti hanno a che fare con Cinzano. Il primo incontro si è tenuto venerdì scorso ed è stato con Donata Testa, professoressa di italiano, autrice ormai piuttosto nota, che ha presentato il suo nono romanzo: Nuovo mondo, edito da Ananke lab. Torino, 2020.

La diretta Facebook è stata un grande successo con circa 300 visualizzazioni in meno di 3 giorni.

Alaimo spiega: “Donata ha villleggiato a Cinzano fin da piccola per poi abitarci per oltre 25 anni, inoltre è stata un’amica di Nietta Aprà (storica dell’arte, scrittrice e saggista cinzanese di fama internazionale) e ha scritto per molti anni sul giornale di Cinzano”.

Poi aggiunge: “Il prossimo incontro sarà venerdì 5 febbraio con Andrea Mottura, curatore del libro sull’ opera pittorica di Flavia Dibartolo, per anni assessore alla cultura del comune, grazie alla quale, oltre all’incremento del patrimonio librario della biblioteca è stato possibile acquisire la collezione di lastre fotografiche di Don Emilio Bellino. Io poi presenterò un piccolo saggio scritto su Giuseppe Amore, tipografo Gassinese autore dei primi studi sulla storia locale. Valentina Nazio presenterà i suoi romanzi ed infine Roberto Viarisio ci racconterà dei suoi scritti sulla storia del 900 cinzanese”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori