Cerca

CINZANO. Biblioteca: a rispondere ora è il tecnico che parla da politico

CINZANO. Biblioteca: a rispondere ora  è il tecnico che parla da politico

L'ex asilo potrebbe diventare in futuro sede della Biblioteca

Dopo tante domande iniziano ad arrivare le risposte sulle incongruità rilevate dal Consiglio di Biblioteca sul nuovo caffè letterario che ospiterà anche la Biblioteca.

Quel documento è incredibile - sbotta Davide Alaimo, membro del Consiglio ed ex Presidente -. Sembra a tutti gli effetti un manifesto politico. Peccato che sia firmato dal geometra dell’ufficio tecnico del Comune, su carta intestata dell’Ente. Insomma, una risposta del genere la poteva dare il sindaco. Se così fosse stato non ci sarebbe stato nulla, o quasi, da obiettare. Ma non un impiegato dell’ufficio tecnico, questo è davvero troppo!”.

Il carteggio di nove pagine, riporta effettivamente passaggi non in linea con un’asettica relazione tecnica, come l’ultimo capitolo dal titolo: “Spunti di riflessione”.

In questa parte il geometra comunale esordisce così: “Il sottoscritto, anche se non residente nel Comune di Cinzano e pertanto non facente parte attiva di tale comunità, intende esprimere tutta la sua benevolenza a questo paese che, nonostante le sue bellezze, risulta essere quasi del tutto privo di commercio, turismo e servizi. Credo che sia nell’interesse di tutti cercare di trovare il modo di risollevare le sorti di questo territorio, convogliando tutte le energie e le forze delle persone che ruotano intorno a questa realtà mettendo la propria esperienza, competenza nonché idee e proposte, al servizio di tutta la collettività al fine di cercare di incentivare il turismo, di favorire gli investimenti economici e di far riscoprire il sapore della collina e delle seconde case da ripopolare anziché da mettere in vendita. Sono sicuro che facendo leva sull’onestà intellettuale di tutti (ovvero sulla capacità di valutare la bontà delle azioni senza alcun pregiudizio su chi o cosa le sta compiendo) verrà riconosciuta la qualità dell’intero progetto ed il fine che si intende raggiungere come bene comune per il territorio e per l’intera comunità di Cinzano”.

Uno spunto che ha fatto saltare sulla sedia in molti.

Differentemente da quanto promesso durante l’ultimo consiglio di Biblioteca da assessore e sindaco, si evidenzia che non sarà utilizzabile il salone del primo piano come sede provvisoria. In attesa di quella nuova, nell’ ex asilo, dove saranno custoditi i libri? commenta Alaimo -. Si parla dell’ex asilo Girardi Carignano, progettato dall’ingegner Cassina, ex sindaco, ai primi del Novecento. Da storico rabbrividisco quando sento che vogliono sostituire l’innovativa (per quei tempi) copertura in marsigliesi (tegole piane) con vecchi coppi. Un assurdo retrodatare un edificio che una sua storia. E poi rabbrividisco leggendo una relazione in massima parte sbagliata: sotto il profilo tecnico e quello formale. Il pensiero che un tecnico così pensi di metter mano su un edificio che per altro è vincolato dalla soprintendenza mi fa paura”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori