AGGIORNAMENTI
Cerca
17 Aprile 2017 - 09:29
Nasce a Cintano, col patrocinio del Comune e dell' Unione Montana "Valle Sacra", la prima scuola di intaglio e scultura del legno e ceramica del Canavese. Dalla condivisione della passione per il legno e la terra prende vita l'associazione culturale no profit CAN.ART. (Canavese Arte) .
"Abbiamo pensato di creare un'associazione che possa servire a diffondere mestieri dimenticati quali l'intaglio e la scultura del legno e il vasto mondo della ceramica" afferma Lara Pasotti, presidente della Can Art ed esperta scultrice.
" Ospitiamo nel nostro Comune da alcuni anni i corsi del maestro Marco Rolando, seguiti da un numero sempre maggiore di iscritti che raggiungono la valle da paesi vicini e lontani. Abbiamo avuto corsisti di Alessandria, Novi Ligure e Sestriere" aggiunge Daniela Contini, assessore di Cintano, piccolo comune nel cuore della Valle Sacra.
Intanto nel comune di Castellamonte, in frazione Sant' Anna Boschi, la maestra ceramista Maria Teresa Rosa ha tenuto lezioni di ceramica per tutti gli appassionati: modellazione a colombino, a lastra, bassorilievi, decorazione e smalti i temi affrontati. Molto appezzati e seguiti i corsi rivolti ai più piccoli.
"Una scuola innovativa, che ricerca nei segreti di gesti antichi, il recupero di mestieri ancora vivi nella nostra memoria storica" sottolinea l'assessore Contini che ha fortemente sostenuto la nascita della scuola.
I corsi di intaglio sono già iniziati e nel mese di maggio prenderanno il via anche quelli di ceramica.
https://canavesearte.wixsite.
Pagina Facebook: CAN ART
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.