Cerca

CIGLIANO. La pandemia fa raddoppiare i prestiti e le letture di ebook

CIGLIANO. La pandemia fa raddoppiare i prestiti e le letture di ebook

La biblioteca ciglianese

Nell’anno della pandemia la Biblioteca Civica “Guido Secreto” ha registrato un record di prestiti e di letture on line tanto da sfiorare le cinquemila richieste a fronte di poco più dei quattromila residenti in paese. Un primato che descrive come il lockdown abbia da una parte incentivato la lettura, ma al tempo stesso anche l’utilizzo delle piattaforme digitali.

«Dai dati del 2020 - hanno spiegato i responsabili della Biblioteca - si nota come i prestiti e le consultazioni digitali siano raddoppiati rispetto all’anno precedente: parliamo di 5317 prestiti on line di cui 926 ebook e 4391 consultazioni di riviste, quotidiani e altro materiale digitale». Un dato importante alla luce del fatto che i prestiti di materiale cartaceo sono a quota 2358.

«Il digitale - aggiungono - ha sorpassato la carta, ma questo trend è stato amplificato dal lockdown che per diversi mesi non ha consentito l’accesso stabile alla biblioteca tradizionale».

Un dato è certo: i ciglianesi si mostrano lettori accaniti, visto che i residenti in paese sono circa quattromila e gli iscritti alla biblioteca arrivano a 2664. «Questo è un paese a cui piace leggere - spiegano i volontari - ma sicuramente il fatto di avere una biblioteca sempre aggiornata può avere influito sulla scelta di frequentare l’universo dei libri».

I ciglianesi nel 2020 hanno scelto autori di vario genere: «Il più letto è stato James Patterson, seguito da Geronimo Stilton e da Guillaume Musso».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori