AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Agosto 2014 - 11:26
incontro
A Ciconio arriva il porta a porta. Così come nei Comuni limitrofi di Ozegna, Lusigliè, Feletto e Bosconero. Partirà dal mese di settembre. Lo ha garantito la Teknoservice, società subentrata ad Asa nella gestione del servizio di raccolta rifiuti, nel corso di alcuni recenti incontri pubblici convocati dalle Amministrazioni Comunali, prima al salone Don Manavello di Bosconero, lo scorso 1° agosto, e poi a Ciconio nella serata di giovedì 6 agosto al salone in Piazza del Torchio.
Giorgio Garbarino, responsabile dell'azienda, insieme ad alcuni addetti, ha illustrato agli abitanti modalità e criteri per una corretta raccolta differenziata, attraverso la visione di un filmato e la distribuzione di materiale cartaceo, mostrando i cassonetti di vario colore in cui collocare i diversi materiali, con l'impegno ad esporli nei giorni di passaggio degli addetti secondo un calendario che verrà divulgato, con cadenza settimanale o, per il vetro, ogni quindici giorni. Molte le domande, relative a dove vada gettato questo o quell'altro oggetto (i dubbi maggiori sulla carta plastificata, come quella degli affettati, che può andare nel contenitore della plastica, se pulita, o nell'indifferenziato, se sporca, oppure sui metalli, che vanno gettati insieme alla plastica).
"Questa è la prima riunione – ha sottolineato Garbarino -, ce ne sarà un'altra successivamente per fare il punto. Una volta che la raccolta differenziata sarà a regime andremo a controllare ciò che c'è nei sacchetti".
Garbarino ha ricordato agli utenti che gli addetti dispongono di apposito cartellino e non chiedono soldi, invitandoli a contattare immediatamente il 112 se dovesse presentarsi alla porta qualche persona sospetta, visti i numerosi tentativi di truffa che si stanno verificando sul territorio.
Garbarino ha inoltre rassicurato sullo svolgimento della differenziata. "In azienda, per esempio per la raccolta della plastica – ha illustrato – avviene una prima separazone grossolana dei metalli, attraverso attrezzatura magnetica, poi vengono separati i vari tipi di plastica (bottiglie, plastica dura dei detersivi), i quali vengono inviati alle aziende che li utilizzano".
"Questa sera – ha concluso il Sindaco di Ciconio Fabrizio Ferrarese – abbiamo avuto una prima sgrossata. Tutti i dettagli verranno comunicati a breve".
In autunno, con il passaggio dallo stradale a porta a porta anche in Valchiusella e in Valle Orco e Soana, sarà finalmente a regime, con la differenziata, tutto il bacino territoriale della Teknoservice.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.