AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Febbraio 2021 - 14:00
Paolo Brunetto
Paolo Brunetto, titolare del negozio “Robe di Kappa” a Chivasso e Rivarolo, consigliere Ascom Chivasso ed anche del gruppo Moda Torino e coordinatore del Movimento Autonomi e Partite Iva ha un’idea chiara in testa: no alle lamentele fini a se stesse, sì alle proposte e alla collaborazione.
Come tanti colleghi partite iva afferma che sono loro la spina dorsale del Paese, sono loro a pagare tasse, a produrre consumi, a incrementare il PIL. E non è giusto essere massacrati, perché la “morte” delle partite iva comporterebbe una reazione a catena che toccherebbe, prima o poi, anche i lavoratori dipendenti e tutto il sistema collasserebbe. Ci spiega che considera iniquo il discorso che viene fatto nei confronti di chi fa impresa, lavoratori senza tutele statali… e basta pensare già solo al discorso mutua e maternità inesistenti per capire cosa si intende.
“Non sono a favore delle lamentele, è troppo facile lamentarsi delle situazioni e basta. Quello che mi piacerebbe è vedere gli imprenditori chivassesi e le forze politiche coesi e propositivi. Il clima collaborativo è sempre interessante e può portare a risultati concreti - dichiara Brunetto -. Noi di Ascom cerchiamo di raggruppare più persone possibile sotto lo stesso tetto, perché più siamo più aumenta il nostro peso specifico. Quello che facciamo viene fatto come possiamo, al meglio possibile, compatibilmente con gli impegni di ciascuno e a titolo gratuito. Chi non è iscritto all’associazione, non frequenta la vita sociale e commerciale di Chivasso non può sapere cosa facciamo o cosa non facciamo. Sono entrato in Ascom lo scorso anno e non sono un ultrà o un tifoso sfegatato, ma sono una persona a favore delle proposte aventi come fine la promozione della città, per far sì che sia davvero ‘viva’. Collaborare fra noi partite iva è fondamentale, così come lo è collaborare con le istituzioni per poter realizzare progetti concreti. Sarebbe bello se il tessuto sociale della città si stringesse davvero… sia per avere più peso nel momento in cui vengono proposte le iniziative, sia per avere più spunti di idee e punti di vista differenti da ascoltare. Serve lo spirito sociale, non basta dire solo ‘Non hanno fatto niente’… o meglio, lo si può anche dire, ma personalmente lo apprezzerei di più se venisse detto aggiungendoci ‘Si potrebbe fare questo’… così non sarebbe sono una lamentela, ma anche un qualcosa di costruttivo e utile”.
Paolo ci ha tenuto ad elencarci anche dei fatti concreti, cioè ciò che Ascom ha realmente fatto a Chivasso. “Di questo, magari, non tutti ne sono a conoscenza oppure fanno finta di non esserlo” afferma. Si sa, ad esempio, della lotteria di Natale, ma di molte altre iniziative no: i parcheggi gratis il venerdì e sabato pomeriggio fino allo scorso 31/12, la riduzione della tassa rifiuti, il suolo pubblico gratuito per poter ospitare chi non poteva sostare all’interno degli esercizi e un ristoro da parte del comune per le attività rimaste totalmente chiuse a causa della pandemia. “Sono tutte cose chieste ed ottenute per l’intera comunità, non solo per gli associati, visto che siamo un’organizzazione inclusiva e non esclusiva - spiega -. Più siamo più risultati possiamo ottenere. Con Ascom, Covid permettendo, stiamo cercando di programmare eventi cadenzati, da ripetere ogni anno, per portare sempre più persone a frequentare la nostra città e i nostri negozi. Più gente equivale a più sicurezza nelle strade, più visibilità, serrande alzate e vetrine illuminate… l’economia che gira per tutti. Meno voglia di remare contro e più voglia di fare e proporre: diamoci una mano gli uni con gli altri… questo è ciò di cui abbiamo bisogno tutti” afferma invitando alla collaborazione collettiva.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.