In un periodo storico complicato oltre più del lecito in cui le difficoltà sono all'ordine del giorno, l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria di Lecce in collaborazione alla nutrita comunità militare salentina, si è mobilitata rendendosi protagonista di un gesto di grande spessore umanitario. Al termine di settimane intense sono stati raccolti indumenti invernali, cappotti, coperte e scarpe da destinare ai "dimenticati" del campo profughi di Lipa. Il campo della località nell'estremo nordovest della Bosnia-Erzegovina a ridosso della frontiera croata, è diventato nelle ultime settimane il simbolo dei nuovi disperati che sono tornati ad affollare la famigerata rotta balcanica, l'itinerario della speranza per milioni di migranti asiatici e mediorientali intenzionati a raggiungere fra mille rischi l'Europa occidentale per una vita migliore. Distrutto da un incendio alla vigilia di Natale, con quasi mille profughi rimasti a lungo senza un riparo in preda a neve e gelo, a Lipa l'esercito bosniaco - tra le proteste e le pressioni dell'Unione europea - ha realizzato una tendopoli temporanea in attesa della completa ricostruzione del campo con standard e accorgimenti che lo rendano abitabile anche nelle condizioni del gelido inverno balcanico. Il Tenente Colonnello di Cavalleria Federico Grimaldi, che nel mese di ottobre 2020 ha assunto il comando del Reparto Comando e Supporto Logistico della Scuola di Cavalleria di Lecce, è stato uno dei più attivi nella gestione dell'iniziativa dando ulteriore conferma che la comunità militare è sempre attenta ai più deboli e a chi è in difficoltà. Tra le fine del 2020 e l'inizio del 2021 la Scuola di Cavalleria salentina guidata dal giovane chivassese si era resa protagonista di un’altra iniziativa solidale, raccogliendo circa 14 quintali di generi alimentari di prima necessità devoluti alla Mensa della Caritas Santa Rosa e alla Casa della Carità, ha inoltre messo a disposizione, alcuni mezzi pesanti e porta container per il trasporto e la consegna del prezioso carico alla Croce Rossa di Ancona, che si occuperà di far giungere gli aiuti a destinazione.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.