AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Febbraio 2020 - 19:14
Dopo soli tre anni niente più sfilata in maschera dei bambini delle scuole per le vie del centro di Chivasso e addio al progetto Carnevalando. Una scelta adottata dai docenti dell'Istituto Comprensivo Demetrio Cosola. Sulla scelta di non far più uscire i bambini in maschera, la dirigente Giuseppina Giambirtone non commenta. Ma dal verbale del collegio docenti del 25 novembre si legge: “La perplessità di un gruppo di docenti che pur condividendo l'aspetto didattico-educativo del progetto non concordano con le modalità di attuazione della sfilata, perché potrebbe diventare una breve passeggiata, senza che i bambini possano vivere appieno l'esperienza carnevalesca”. L'unica possibilità di vedere i bambini della scuola primaria dai sei ai dieci anni passeggiare per le vie indossando costumi carnevaleschi preparati con materiale di recupero grazie al lavoro delle insegnanti, è che alla sfilata aderisca almeno la maggior parte delle classi. Ma è praticamente impossibile.
L'iniziativa era già stata inserita nel calendario degli appuntamenti carnevaleschi il pomeriggio di venerdì 21 febbraio. I bambini iscritti alla scuola Marconi, accompagnati dalle insegnanti, avrebbero percorso a piedi via Matteotti e da via Paolo Regis avrebbero raggiunto la pedonale via Torino fino in Piazza della Repubblica. Dopo un momento di ritrovo, da qui avrebbero percorso un altro tratto di via Torino e sarebbero rientrati a scuola transitando da via del Collegio. A precedere il corteo ci sarebbero state la Bela Tolera, l'Abbà e la corte.
E invece, quest'anno, i piccoli alunni potranno festeggiare il carnevale all'interno delle proprie aule e nell'offerta formativa è stata inserita la possibilità di vivere la festa attraverso laboratori per la realizzazione di maschere e un momento teorico sulla diffusione del significato del carnevale.
Una scelta quella di rinunciare alla sfilata che ha preso in contropiede anche l'assessora all'Istruzione, Tiziana Siragusa: “Mi spiace perché la consideravo una bella occasione per poter far divertire i bambini. E dire che l'amministrazione comunale aveva anche messo a disposizione il piano sicurezza”.
Un'occasione mancata anche per il presidente della Pro loco L'Agricola, Davide Chiolerio: “Anche noi avevamo garantito un piano sicurezza mettendo a disposizione i volontari. Per rendere più bella l'iniziativa avevamo anche proposto di diffondere la musica pagando noi la Siae. Peccato”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.