AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Novembre 2018 - 14:39
Le relatrici dell’incontro al Mondo di Alice dedicato al “counselling”
Venerdì 9 novembre, presso il Mondo di Alice, si è svolto un incontro per scoprire cos’è il counselling e chi è il counselor.
Il counselor è un professionista in grado di aiutare un interlocutore in problematiche personali e private e, in questo caso, legate alla scuola e alla gestione dei figli.
Ha il compito di favorire lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi, ma il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il counselor può solo guidarlo, con empatia, rispetto e particolari tecniche di domande, a trovare la soluzione giusta per se stesso.
Relatrice della serata la conosciutissima ex insegnante Patrizia Blatto che ha scelto di mettere a frutto la sua decennale esperienza con i bambini, intraprendendo un percorso di formazione della durata di tre anni che l’ha portata a diventare counselor, specializzato in ambito scolastico. Durante l’incontro ha avuto il supporto della collega Barbara Bruno, che è al secondo anno di formazione.
Durante la serata è emerso quanto un genitore che ha delle difficoltà, si senta solo e impotente. Questo ha fatto scaturire qualche ipotesi di lavoro di gruppo e di condivisione delle problematiche, ipotesi che ha incontrato l’approvazione dei genitori presenti. Il Mondo di Alice, sempre attento a tutto quanto riguardi i bambini e i ragazzi, elaborerà qualche proposta con Patrizia per cercare di creare una rete di sostegno per i genitori.
Ricordiamoci che il termine counselling sta per “venire in aiuto”!
Per informazioni potete contattare il Mondo di Alice al 339.73.44.912 oppure 340.23.45.169
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.