AGGIORNAMENTI
Cerca
17 Settembre 2018 - 01:04
Eugenio Volta, il Gege
Eugenio Volta, non un chivassese qualsiasi, ma, per tutti, semplicemente il “Gege”. Un concittadino, un amico, un fratello. Il presidente degli Amici del Borgo Po, quello che le feste le organizza e le rende pure divertenti, con la sua animazione, la sua voce, i suoi sketch. “Gege”, un vulcano di idee. E un artista in continua evoluzione. Uscirà infatti nei prossimi giorni il suo primo cd musicale. Alla sua età, 85 anni tondi tondi, se non è un record poco ci manca.
“Per il mio debutto discografico ho scelto di incidere 13 canzoni, alcune scritte da me mentre altre sono riproduzioni di brani a me cari - spiega, con gli occhi lucidi e l’entusiasmo di un ragazzino -. Questo cd lo pubblico per ricordare la mia vita e lo accompagno ad un libretto che, appunto, la racconta”.
Il disco, intitolato semplicemente “Gege”, nasce grazie alla collaborazione con l’amico Pippo Romano e agli arrangiamenti e alla produzione artistica di Beppe Crovella, musicista di San Sebastiano Po la cui fama varca i confini nazionali. Contiene tredici tracce, tra cui l’inedita “Chivasso ti voglio tanto bene”.
Verrà presentato domenica 30 settembre presso il salone dei congressi della “Croce Rossa” di Chivasso, in via Gerbido 11, alle ore 16, con ingresso libero.
Sarà l’occasione per ascoltare un po’ di buona musica, farsi qualche sana risata che non guasta mai e sì, tra una battuta e l’altra, ripercorrere quegli ottanta e più anni del mitico “Gege”, vissuti sempre a cento all’ora.
Ma se a Chivasso, soprattutto tra le new generation, ci fosse ancora qualcuno che non conosce “Gege”, un artista poliedrico, glielo raccontiamo noi, chi è “Gege” per Chivasso.
Eugenio Volta si stabilisce a Chivasso nel 1946 e dal 1948 diventa protagonista del Carnevale - per i successivi 50 anni - con i suoi carri allegorici.
Contemporaneamente nasce il “Gruppo Sportivi Chivassesi” di cui lui è vicepresidente per 25 anni.
Col suo gruppo musicale “Gege e il Rebus” suona e fa animazione per vent’anni al ristorante “La Pineta” di Brandizzo e per altri vent’anni al ristorante “Dei Cacciatori” di Rolandini.
Nella carriera artistica di “Gege” non manca il teatro: ha, infatti, per alcuni anni, collaborato col gruppo teatrale “I Quattro Moschettieri” nello spettacolo “La Rivista”, sbizzarrendosi in balli, coreografie e battute in occasione del giovedì grasso e del venerdì di Carnevale.
“Ho collaborato per 15 anni col Borgo Vercelli e dal 1998 ad oggi sono presidente del Borgo Po. In occasione della classica festa di luglio, proprio quest’anno, con mia grande emozione e soddisfazione, ho eletto mia nipote Giulia, ormai diciottenne, Miss Borgo Po” ci racconta ancora.
Ma non è finita qui: con l’amico Pippo Romano fa spettacoli di cabaret e non trascura il sociale, andando ad animare le giornate dei degenti della casa di riposo “Opera Pia”. Da quattro anni, poi, è socio e collaboratore della “UILDM” (“Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare”) di Chivasso: fa da cronista alle partite di hockey in carrozzina e sostiene la squadra “Asd Fantino Boys” di Chivasso. Aiuta, inoltre, “Telethon” e le sue raccolte fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
“Mi sento inarrestabile - scherza e sorride -. Cosa mi aspetto dai prossimi anni? Per il futuro mi auguro di avere la salute e di continuare a vivere la vita che ho vissuto fino ad oggi”. Ossia, con il suo motto sempre ben a mente: “Tanta simpatia, tanta allegria sono la cosa più bella che ci sia”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.