Cerca

CHIAVERANO. L'Ecomuseo del Paesaggio cerca volontari

CHIAVERANO. L'Ecomuseo del Paesaggio cerca volontari

L'Ecomuso ricerca nuovi volontari per portare avanti le sue iniziative. A Chiaverano vivono e collaborano due ecomusei, senza fini di lucro, grazie all'impegno gratuito. Sono l’Ecomuseo Orizzonte Serra e l’Ecomuseo Ami, che “si incastrano” uno nell’altro. Il primo si caratterizza per l’attenzione al contesto paesaggistico, alla cultura materiale ed immateriale della comunità di Chiaverano, di Bienca e di Scalveis. L'altro lavora verso tutto il territorio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

"Nella nostra sede – spiegano i volontari, rimasti recentemente orfani di una delle colonne portanti, Riccardo Avanzi, mancato prematuramente poche settimane fa - si possono visionare fotografie e filmati, consultare libri del centro di documentazione. Si possono ricevere informazioni sul territorio e sulla comunità di Chiaverano, richiedere guide e cartografie. Abbiamo isomma un gran lavoro da fare. Abbiamo bisogno della collaborazione di persone che ci aiutino quando raccogliamo notizie preziose dai nostri anziani, quando cataloghiamo fotografie e documenti che ricerchiamo, quando girovaghiamo per il nostro territorio ammirando e raccontando le mille conoscenze che abbiamo imparato e raccolto in questi anni". E' possibile inoltre collaborare all'iniziativa "Pagine in Piazza": hai una storia da raccontare sul paese di Chiaverano e Bienca? Hai delle vecchie foto che conservi e ti piacerebbe esporle in piazza? Con questo progetto si può fare".

L'Ecomuseo si trova in corso Centrale 53. I volontari si ritrovano il venerdì dalle 16 alle 19. Info: 0125-54533, www.ecomuseo-orizzonteserra.eu, info@ecomuseo-orizzonteserra.eu.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori