Dopo 17 anni di battaglie sulla proprietà del lago, tra un gruppo di privati che ne rivendicavano l'acquisto, da parte dei loro avi, nel 1898 e i Comuni di Ivrea e Chiaverano che sostenevano fosse pubblico, è arrivata la risposta: il Sirio è di proprietà demaniale.
A darne comunicazione è il sindaco di Chiaverano Maurizio Fiorentini: "In data 26 febbraio 2020 la Direzione Regionale Piemonte e Valle d'Aosta dell'Agenzia del Demanio ci ha comunicato che - dopo aver acquisito il parere dell'Avvocatura Distrettuale dello Stato - le acque, l'alveo e le spiagge del Lago Sirio sono demaniali.
L'Avvocatura ha espresso il convincimento che il Lago è demaniale ai sensi dell'art. 822 CC che supera ogni titolo di proprietà sul Lago.
L'Agenzia del Demanio ha quindi comunicato che i Comuni di Chiaverano ed Ivrea dovranno dare attuazione alle funzioni gestorie del Lago insieme alla Regione Piemonte nel rispetto della nrmativa regionale in materia.
Da tempo attendevamo questo chiarimento poichè, in assenza di precisa indicazione della demanialità o meno del Lago, non era possibile stabilire se le responsabilità e gli oneri fossero in capo ai Comuni oppure ai proprietari privati.
La prima richiesta fatta all'Agenzia del Demanio da parte del Comune di Chiaverano risale al 2003. Nel tempo qualche risposta era arrivata ma interlocutoria e senza la certezza del chiarimento richiesto.
Ora il Lago Sirio è dichiarato demaniale, vale a dire di proprietà pubblica.
Questo comporta che ora saranno i Comuni a curarne la gestione provvedendo ad ogni eventuale opera necessaria quale, ad esempio, un impianto di depurazione per garantire la qualità delle acque prevista dalla normativa europea.
E' intenzione dei Comuni di Chiaverano ed Ivrea di operare in forma associata per le funzioni gestorie del Lago e, quindi, di predisporre un Piano di Gestione che stabilisca ogni aspetto riguardante il Lago quale, ad esempio: moli, pontili, accessi al Lago, boe, spiagge, anche considerato che è in via di definizione la proposta alla Regione per la costituzione del Parco dei Cinque Laghi".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.