Cerca

CHIAVERANO L'Ecomuseo del Paesaggio Orizzonte Serra intitolato a Riccardo Avanzi

CHIAVERANO L'Ecomuseo del Paesaggio Orizzonte Serra intitolato a Riccardo Avanzi

 

L'edificio comunale di Corso Centrale n53, che ospita l' "Ecomuseo del Paesaggio Orizzonte Serra", sarà intitolato alla memoria dell'Architetto Riccardo AvanziLo ha deciso la Giunta, con una delibera approvata lo scorso 20 dicembreA quasi un anno di distanza dall'incidente stradale in cui perse la vita lo stimato concittadino, colto da un malore mentre era alla guida della propria Vespa 250, il 22 febbraio 2014, lungo la A5 di Scarmagno. Aveva 65 anni.

Il Sindaco Maurizio Fiorentini, insieme agli altri amministratori, ha accolto la richiesta formulata dall’Associazione Ecomuseo del Paesaggio Orizzonte Serra, di cui Avanzi fu Presidente.

Un riconoscimento, come si legge nella delibera, in omaggio "all’attività, sia professionale che volontaria prestata per la realizzazione dell’edificio stesso e per l’impegno profuso nella sua attività a tutela del paesaggio""La Comunità - aggiunge la Giunta - ha apprezzato l’opera svolta dall’architetto, sia in qualità di Amministratore pubblico che di professionista appassionato dei temi della tutela del paesaggio. Riccardo Avanzi, 25 anni fa, anticipando di dieci anni la Convenzione Europea del Paesaggio del 20 ottobre 2000 promosse e fu parte attiva del progetto “Bottega del Paesaggio “, istituita nel Comune di Chiaverano con lo scopo di sensibilizzare ed educare i cittadini al rispetto del territorio il loro paesaggio“.

L'intitolazione avverrà con una cerimonia ufficiale, in data da stabilire, nei prossimi mesi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori