Cerca

CHIAVERANO. A scuola di dialetto chiaveranese

CHIAVERANO. A scuola di dialetto chiaveranese

Chiaverano

Tutti a scuola di "dialetto chiaveranese". In un mondo globalizzato, che ci ha ormai abituati ad accantonare gli accenti locali per uniformarci ad una lingua universale, in tempi in cui chi non sa l'inglese è un po' tagliato fuori dal mondo, nel piccolo paesino eporediese, incastonato nella splendida collina morenica, la gente ha invece voglia di riscoprire e valorizzare le proprie radici. Così non solo i vecchi tramandano ai giovani ma, nella riscoperta della parlata locale, ci si è messo anche il Comune.

In accordo con alcuni appassionati del posto, il Sindaco Maurizio Fiorentini con i suoi consiglieri comunali, ha decido di dare il via ad una serie di lezioni che partiranno a breve. Il corso, dal titolo "Tra differenze e corrispondenze con il Piemontese", sarà strutturato addirittura su due livelli annuali: per il primo livello non occorre nessun requisito, per il secondo occorre aver già frequentato almeno un anno di corso di Piemontese.

"Da qualche mese è iniziato un lavoro di raccolta di vocaboli e di modi di dire tipici della nostra parlata – sottolinea Fiorentini insieme ai volontari della biblioteca -. Gli allievi del secondo livello si dedicheranno anche a questa attività con l'intento di fissare le parole che meglio esprimono una cultura e un modo di vivere che incominciamo a far fatica a ricordare e capire".

Il corso durerà dalla prima settimana di novembre a metà marzo 2015, per la durata di 1 ora e 45 minuti settimanali, presso la Biblioteca Comunale. Gli incontri del secondo livello avvengono nel pomeriggio del lunedì. Sarà invece definito il giorno del primo livello. Per informazioni: Franco Crotta - tel. 0125 54301 ore pasti. Iscrizioni entro fine ottobre: franco.dmin@alice.it

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori