AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Maggio 2022 - 00:00
Alex Gioannini, sindaco di Ceresole Reale
Mercoledì 25 maggio alle 19 si riunirà il Consiglio Comunale di Ceresole Reale con 6 punti all’Ordine del Giorno, dei quali l’ultimo un po’ particolare.
In apertura di seduta verrà portata in approvazione la 2° Variazione al Bilancio, votata dalla giunta in “via d’urgenza” il 14 aprile. Seguirà il Piano Economico-finanziario relativo alla Gestione dei Rifiuti per il Triennio 2022-2025 e conseguentemente la determinazione di tariffe e scadenze della TARI nell’anno in corso. Seguirà il Rendiconto di Gestione per l’Esercizio Finanziario 2022.
Il quarto punto riguarda la Convenzione per la gestione in forma associata dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari per il Triennio 2022-2025. Seguirà, come sta avvenendo in tutti i comuni, l’approvazione di un Regolamento per lo svolgimento delle sedute di consiglio in modalità telematica.
Il punto più interessante è tuttavia quello che recita “Presa d’atto dell’impossibilità di surroga per consigliere comunale dimissionario”. La situazione è singolare ma per nulla inattesa ed è diretta conseguenza di quella, piuttosto caotica, in cui versa l’opposizione ceresolina. A meno di tre anni dall’insediamento dell’attuale amministrazione, la lista sconfitta- che era discendente diretta della precedente maggioranza - si ritrova priva di nomi cui attingere. Dopo uno sfilacciamento continuo, caratterizzato da ripetuti abbandoni e dimissioni, sono arrivate le rinunce di quanti avrebbero dovuto sostituire i dimissionari.
Cosa succede in situazioni del genere? A Ceresole nulla visto che il problema riguarda l’opposizione: il consiglio comminerà a funzionare come prima anche con un componente di meno.
Non si può nemmeno dire che la giunta di Alex Gioannini governerà con maggior facilità dal momento che questo già avveniva. Resta la poco edificante prova offerta da un gruppo che ha dimostrato fin da subito di non saper reggere alla sconfitta elettorale.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.