AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Ottobre 2022 - 22:56
“Una domenica così a Cavagnolo non l’ho mai vista”. Questa è stata la frase più ripetuta dai tanti spettatori che domenica hanno assistito ai due spettacoli che si sono tenuti al teatro Martini di Cavagnolo. La kermesse dal titolo “Voci per l’autismo” è stata una carrellata di giovani cantanti piemontesi, lo spin-off del contest canoro “Voci di Mezza Estate”.
Lo spettacolo, rivolto a un pubblico giovane, è stato seguito da persone di tutte le età e giunte dai vari paesi del territorio.
Gli organizzatori hanno suddiviso la giornata in due spettacoli differenti, uno pomeridiano presentato da Luca Merletti e l’altro serale condotto dal cavagnolese d’adozione Angelo Finiguerra.
Il direttore artistico e ideatore dello spettacolo Marco Allotta, dell’Associazione Culturale “Fra Le Nubi”, che ha sede a Torino, a fine giornata parla così: “È stata una domenica piena di belle emozioni. Poi questi ragazzi sono stati superbì per come si sono resi disponibili. Conti che gli artisti sono tutti di Torino, e venire a cantare qui a Cavagnolo non era semplice, ma appena gli abbiamo detto che la giornata aveva come scopo fare un poco di beneficenza per i bambini autistici, nessuno si è tirato indietro. Sono davvero contento, Grazie Cavagnolo.”
Lo scopo della giornata, come ci ha dichiarato Allotta, è stato quello di raccogliere fondi per i bimbi autistici e le loro famiglie, attraverso l’associazione cavagnolese “Semplicemente Edo”.
“Al pomeriggio la partecipazione è stata modesta”, ci dice Maika Oggero, la presidente dell’Associazione, “ma allo spettacolo serale il teatro era pressoché pieno. Siamo molto soddisfatti davvero, è stato un numero zero che rifaremo sicuramente il prossimo anno, magari cambiando format in un unico appuntamento”.
Ad aprire lo spettacolo serale è stato Finiguerra che, dopo due parole, ha recitato un testo sull’autismo, molto toccante.
“Davvero, il presentatore ha detto parole che giungevano al cuore”, ci confida uno spettatore.
Sul palco si sono alternati giovani cantanti, tutti torinesi e tutti con un viso pulito, fresco, e questo è stato l’elemento che ha caratterizzato lo spettacolo.
Ricordiamo tra i tanti che si sono esibiti, il bravissimo vincitore dell’edizione del 2021 del Festival di Castrocaro, Simo Veludo, ospite della giornata, durante la quale la sua “Mutande” ha spopolato. E ancora il talentuoso Sigo, Cometa, Temporaneo e i Frenesi.
“Io sono qui in teatro dalle 10:30,” ci dice col sorriso il fonico Roberto, che vuole aggiungere, “sono stanti per questa 12 ore quasi di spettacolo e credetemi, faccio questo mestiere da anni ma oggi, allestire tecnicamente i due spettacoli per questi bravissimi ragazzi, è stato un piacere.”
Un piccolo bar allestito nella sala che fa da ingresso al teatro, ha raccolto le offerte degli spettatori destinate all’associazione “Semplicemente Edo”.
“Questi ragazzi hanno portato a Cavagnolo un’energia sana e una vitalità bellissima. Trovarmi sul palco con loro, presentarli e conoscerli, mi ha fatto bene. Quando li guardavo esibirsi, ho pensato che il futuro sarà un bel posto dove abitare, con ragazzi come loro. Vorrei sottolineare che questi artisti, che si sono prestati sul palco a scherzare con me, oggi hanno scritto una bella pagina nella loro corta ma promettente carriera, recandosi al teatro Martini di Cavagnolo per dare una mano alla beneficenza. Di ragazzi così il mondo ne ha bisogno.
E lasciatemi dire che alcuni di loro faranno successo, meritano, sono bravi, e sono giovanissimi e pensare che io stasera io abbia avuto l’occasione di presentarli, mi lusinga. Con un paio mi sono anche scambiato i contatti, sicuramente organizzeremo in futuro un evento insieme.”
Queste le parole di Finiguerra, contento e felice per la serata.
Cavagnolo è a tutti gli effetti ormai il paese dell’inclusione, e con l’autismo ha siglato un patto indissolubile, fatto di collaborazione e supporto, per lo spazio che ormai ha deciso di tirare fuori per organizzare eventi con al centro l’autismo.
Agli spettacoli erano presenti il sindaco di Cavagnolo Andrea Gavazza, chiamato sul palco da Finiguerra per un saluto, e l’assessore Silvano Vallesio, a dimostrazione che la giunta comunale è a fianco dell’associazione “Semplicemente Edo”, dei bambini autistici e delle loro famiglie.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.