Con circa 15 giorni di anticipo rispetto a quanto preventivato, sono stati ultimati i lavori di consolidamento e sistemazione del tratto di strada San Martino, interessato da un dissesto idrogeologico a seguito di una bomba d’acqua nel 2019.
Il lavoro realizzato ha visto la realizzazione di un muro di contenimento su micropali con un’ampia regimazione delle acque a monte e a valle in modo da mettere in condizioni di sicurezza l’intero fronte.
Questo intervento è stato cofinanziato dall’assessorato regionale ai Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione civile, Gestione emergenza profughi ucraini.
Strada San Martino è dunque ritornata percorribile ed aperta al transito veicolare e pedonale nella sua interezza.
Un parto non lungo, lunghissimo, durato tantissimi mesi.
L’amministrazione di LorisLovera, nelle prime settimane di governo, era riuscita, finalmente, ad arrivare alla costituzione del consorzio di Strada San Martino.
Lo scopo del Consorzio è quello di provvedere alla manutenzione ordinaria, straordinaria e alla ricostruzione/riqualificazione della strada vicinale che da tempo attende un intervento.
La zona, infatti, nel corso del tempo, è stata colpita da una serie di eventi franosi.
I lavori per rimettere in sesto il territorio non partiti subito, anzi,è partito un lungo dialogo tra residenti e amministrazione che non ha portato a risultati immediati.
Ma non è tutto: negli anni scorsi, infatti, è andata in scena una diatriba tra i residenti e il comune.
I primi, nella persona di Riccardo Travers, dicevano che la strada era classificabile come “Strada vicinale ad uso pubblico”, quindi i lavori sarebbero spettati al comune, l’amministrazione, invece, dal canto suo, sosteneva che la strada fosse privata e ci fosse la necessità di creare un consorzio e che quindi i residenti dovessero partecipare economicamente ai lavori.
La questione, negli ultimi anni, con la creazione di un consorzio si è risolta.
Nel consiglio dello scorso 30 settembre, poi, è stata approvata la delibera che ha avviato l’iter per la comunalizzazione di strada San Martino dal civico 48 a strada Tetti Spinello di Baldissero.
Infine, nel novembre scorso, sono arrivati i primi fondi del Pnrr, proprio per Strada San Martino.
95 mila euro utili per il consolidamento della scarpata in Strada San Martino, tra il civico 30 e il 36.
La prima linea ha sbloccato circa 19 milioni a copertura delle spese per 29 interventi indicati dai Comuni nel corso della ricognizione effettuata dalla Regione Piemonte in vista del Pnrr e selezionati nel documento ‘Next Generation Piemonte’.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.