AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Novembre 2021 - 16:50
Il cimitero di Castiglione Alto
CASTIGLIONE TORINESE. L’Amministrazione prosegue l’opera di manutenzione del cimitero di Castiglione Alto, con l’iter di estumulazione ordinaria, nel 2022, delle salme sepolte da oltre 50 anni nei loculi per cui sono scadute le concessioni.
A tal proposito sono stati pubblicati avvisi presso il cimitero: i familiari interessati sono invitati a prendere contatto con l’Ufficio Servizi Cimiteriali in orario di apertura al pubblico (Lunedì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.45 – Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 – Tel. 011.9819130) nel mese di febbraio 2022 per la definizione della destinazione dei resti.
Il cimitero di Castiglione Alto, negli ultimi anni, è stato spesso oggetto di furiose polemiche.
Nel corso degli ultimi anni le opposizioni hanno chiesto più volte la chiusura del cimitero
La precedente amministrazione, guidata dall’ex Sindaco Roberto Pignatta, aveva più volte manifestato la volontà di arrivare, nel corso del tempo, alla chiusura della struttura. L’amministrazione di Loris Lovera, però, è stata costretta a cambiare linea.
“Per quanto riguarda il mantenimento o meno in attività del cimitero storico, - spiegava il sindaco Lovera qualche settimana fa - prendiamo atto delle intenzioni circa la sua chiusura, espresse, retroattivamente, da esponenti delle precedenti amministrazioni.
Dobbiamo tuttavia sottolineare che l’azione di governo si misura su atti amministrativi ed azioni concrete, e rileviamo che nel passato nessun atto e nessuna azione delle precedenti Giunte ha dato seguito a quelle buone intenzioni, rimaste evidentemente pii desideri e contraddette anzi dalla politica concreta. Per parte nostra, intendiamo garantire e migliorare l’accessibilità ed i servizi del cimitero di Castiglione Alto. Continueremo quindi le azioni di manutenzione, ed il necessario ciclo di esumazioni ed estumulazioni; daremo corso alla realizzazione di nuove cellette ed ossari per quanto necessario; procederemo alle opere di eliminazione delle barriere architettoniche, per cui avevamo indicato e confermato uno stanziamento di 70.000 Euro nei documenti di programmazione (a proposito di atti amministrativi concreti); provvederemo all’adeguamento dell’area servizi igienici, come pensiamo sia doveroso per consentire la visita ai propri cari defunti in dignità e decoro”.
Si sta procedendo, dunque, alla “riattivazione” del cimitero di Castiglione Alto con le esumazioni ed estumulazioni previste per i prossimi mesi.Una pratica, quest’ultima, che non si vedeva da tempo visto che le precedenti amministrazioni avevano pensato ad una chiusura della struttura che, infatti, era letteralmente piena. A certificare il tutto, infine, lo scorso anno, c’era una delibera del sindaco Loris Lovera che agli inizi di agosto evidenziava l’emergenza, in particolare per il cimitero di Castiglione Alto.
Certificata l’emergenza, la macchina comunale si era messa immediatamente in moto per svuotare i loculi, cellette e ossari con contratti scaduti e poi, eventualmente, arrivare alla costruzione di una nuova area. L’ossario del cimitero di Castiglione Alto, infatti, era pieno, di cellette ne erano rimaste solo 10, di queste, alcune, avevano contratti scaduti da 50 anni.
Contratti che non erano neanche presenti in Municipio perché risalenti al periodo precedente al 1947, quando il territorio castiglionese era sotto il Comune di Gassino. Per questo quindi, l’amministrazione, secondo l’iter, ha proceduto alle estumulazioni di chi ha un contratto scaduto. Nel corso di questi primi due anni di amministrazione le opposizioni hanno più volte chiesto alla giunta di Lovera di chiudere il cimitero di Castiglione Alto e di procedere all’ampliamento di quello della Rezza.
L’amministrazione, però, ha deciso di procedere diversamente. Dal canto suo, il capogruppo della minoranza, Roberto Pignatta, sottolinea, ancora una volta, i problemi di quel cimitero.
“Le barriere architettoniche - commenta - ci sono ancora ed era un argomento su cui l’attuale Sindaco, quando era in minoranza, mi incalzava spessissimo. Ora che governa, però, non ho visto interventi in tal senso, non c’è, da quello che ho visto io, neanche un incarico per eliminare le barriere architettoniche al cimitero di Castiglione Alto”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.