Cerca

CASTIGLIONE. “Dall’opposizione una critica senza argomenti sul bilancio”

Prosegue la polemica sul bilancio. Un paio di settimane fa, infatti, dopo l’ultimo consiglio comunale, l’ex sindaco e capogruppo della minoranza, Roberto Pignatta, aveva puntato il dito contro la maggioranza: “Hanno aumentato tutte le tasse”.

Oggi, il primo cittadino, ha provato a replicare alle accuse.

Il 2020 - racconta - è stato un anno straordinario, sotto molti punti di vista, diversi dei quali purtroppo negativi o addirittura tragici.Il bilancio del Comune ha visto uno scostamento altrettanto straordinario, di poco inferiore al mezzo milione di Euro, con spese e restrizioni impreviste, associate alla necessità di rivedere il quadro di tassazione e tariffe, anche a seguito di decisioni delle autorità regolatorie preminenti rispetto alle scelte del singolo comune. È comprensibile quindi da parte della cittadinanza una reazione anche di disagio e critica, che deve essere recepita e tenuta in considerazione, spiegando e motivando correttamente le scelte dell’Amministrazione, come abbiamo cercato di fare, e come continueremo a fare”.

Meno comprensibile, invece, a detta della maggioranza, la critica delle opposizioni.

Altro conto - prosegue il primo cittadino - è invece che una critica su questi temi, peraltro poco argomentata, arrivi da parte di una opposizione consiliare, che dovrebbe essere più consapevole delle ragioni alla base delle scelte, tanto più consapevole in quanto ha esaminato, e approvato, lo scostamento di bilancio. Quello che come Amministrazione intendiamo fare è recuperare gli effetti dannosi della pandemia, e migliorare nel 2021 sul terreno dei progetti concreti e della ottimizzazione di investimenti e spese, consapevoli del dovere di bene usare le risorse affidateci derivanti dal lavoro dei cittadini, e pronti a darne conto con i risultati, nello spirito di fare “tutto il possibile, nulla di meno””.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori