Cerca

CASTIGLIONE. “Grazie alla nuova amministrazione di Lovera, ora siamo una delle realtà più care dell’intero territorio della collina”

Riesplode la polemica tra maggioranza e opposizione. Il capogruppo della minoranza, Roberto Pignatta, punta di nuovo il dito contro la giunta di Loris Lovera.

Tanto per ricordare, - inforca - in campagna elettorale dissero: “Castiglione è uno dei paesi con l’IMU più alta”. Affermazione peraltro assolutamente non veritiera. Ma si sa che le bugie hanno le gambe corte. In approvazione del bilancio 2020, la maggioranza ha deliberato l’aumento dell’IMU. Ma questo non basta. Avevano detto che avrebbero agevolato le famiglie, invece si è assistito a una serie di aumenti sui servizi a domanda individuale. Vogliamo ricordare che, malgrado le limitazioni agli investimenti che ci erano state imposte dal “Patto di stabilità” (solo sbloccate dal governo a fine 2018), noi per 5 anni ci eravamo impegnati a non aumentare le tasse locali. Ora, lo sblocco del “patto di stabilità” consente un più facile uso dei 2,5 milioni di euro di avanzo di amministrazione derivato dalla nostra gestione virtuosa delle finanze pubbliche”.

Pignatta mette in fila, tutti gli aumenti.

L’IMU per abitazione principale - continua Pignatta - passa dal 5 al 6 per mille, per gli altri fabbricati e terreni edificabili dal 7.8 al 10.2 per mille (rispettivamente + 20% e + 30%), per gli immobili concessi in comodato d’uso dal 7.6 per mille al 9.1 per mille. Per l’aumento dell’1 per mille alle case di pregio e 1,5 per gli altri, il Sindaco ha motivato: “Non abbiamo potuto fare diversamente perché la legge dice che alle case di pregio si può arrivare alla tassazione massima del 6 per mille”. È Vero! Ma in tal modo si sono comunque penalizzati tutti gli altri Castiglionesi, a favore dei più ricchi: bastava praticare anche per loro l’aumento dell’1 per mille. Il servizio di pre scuola, poi, passa da 90 Euro/anno a 110 Euro/anno (e 180 Euro/anno nel 2020 2021, + 100%). Trasporto e mensa scolastici, prevedono aumenti per una famiglia media, e non differenziano più tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. Si è osservato un aumento sia del costo del pasto che dell’aliquota richiesta per il servizio di trasporto. Ci sono anche aumenti sul servizio di doposcuola (515 Euro per solo mezz’ora in più di permanenza, fino alle 17.30) e servizi cimiteriali. Il costo di inumazione in campo passa da 350 Euro a 600 Euro (+71.4%). Inoltre le operazioni di esumazione ed estumulazione erano gratuite, ora da neo approvato regolamento sui servizi cimiteriali sono onerose.”

Si passa, poi, alla tassa sui rifiuti.

Infine, - prosegue l’ex Sindaco - per ben concludere il 2020, la TARI, tassa sullo smaltimento dei rifiuti urbani, rispetto al 2019 ha subito un consistente aumento, peraltro a parità di servizio svolto. Per le utenze non domestiche (aziende) la TARI è aumentata del 3%. E intendiamo ricordare che le agevolazioni introdotte per quelle realtà particolarmente penalizzate dal COVID19 sono solo di carattere temporaneo e sono peraltro finanziate dallo Stato mediante il Fondo esercizio funzioni fondamentali art. 106 DL. 34/2020, analogamente ad altre analoghe agevolazioni. Per le famiglie si osservano aumenti differenziati, che penalizzano i casi di nuclei famigliari numerosi e metrature medio basse: per esempio per una famiglia di 3 componenti con una superficie di 100 mq, l’aumento della TARI è di quasi l’11%. Le cifre parlano chiaro. La nuova amministrazione comunale, oltretutto in un periodo particolarmente difficile per le famiglie per gli effetti della congiuntura economia e del COVID19, ha impacchettato un bel regalo di Natale per i castiglionesi. Grazie alla nuova Amministrazione, ora sì che Castiglione è una delle realtà più care del territorio”.

Sulla stessa linea anche l’ex consigliere Antonio Serlenga.

Le tariffe - attacca - sono aumentate tutte, per mandare i figli a scuola ora serve quasi un mutuo per pagare tutto. Ci sono stati aumenti che non sono giustificati da servizi aggiuntivi. A questo punto dobbiamo dire “Basta tasse”, vorremmo questo regalo per Natale”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori