AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Dicembre 2019 - 16:17
Nel fine settimana scorso si sono verificate piogge forti sulla fascia nord-occidentale, sulla pianura torinese e sui settori appenninici ai confini con la Liguria.
In provincia di Torino si sono registrati 20-/30 cm di neve sopra quota 1600 metri.
Un fenomeno molto intenso che, naturalmente, ha creato problemi seri anche in quel di Castiglione con un grave smottamento nella strada che porta alla frazione di Cordova, nei pressi del maneggio dei pony.
Proprio per questo, due domenche fa, il sindaco Loris Lovera ha emesso un’apposita ordinanza per chiudere la strada (di proprietà della Città Metropolitana).
“Sospensione temporanea della circolazione stradale in Strada Cordova dal civico 8 a Strada Tetti Francesi (Strada Provinciale 117 di Cordova dal Km. 2+00 al Km. 2+150)”. Qualche piccolo problema, poi, anche in Strada del Rio, dove un tratto è stato temporaneamente chiuso, e in Strada Rubattera.
Neanche il tempo di contare i danni che sono già partite le polemiche con il consigliere di minoranza, Daniele Montini, che prende di mira la Città Metropolitana.
“Grazie alla città Metropolitana - scrive Montini - che da anni non fa più nessun tipo di manutenzione sulle nostre strade. Ora per qualche mese Cordova non avrà la sua strada. Quel tratto lo avevo fatto vedere più volte negli anni passati al responsabile di zona della ex provincia ma la risposta era sempre stata che non era necessario nessun intervento. Magari bastava fare la pulizia del fosso per evitare il tutto. Meglio così tanto non ci abitate voi”.
Il tema è stato affrontato anche nel consiglio comunale di giovedì sera con un’interrogazione presentata dal capogruppo della minoranza, Roberto Pignatta.
“Abbiamo chiesto - racconta- di agire nel più breve tempo possibile e da quello che sappiamo pare che la Città Metropolitana abbia confermato la presenza dei fondi per l’intervento”.
Proprio domenica mattina, infatti, l’amministrazione ha incontrato i residenti della frazione di Cordova spiegando come l’ex provincia abbia già assicurato la presenza dei fondi per i lavori. Proprio in settimana ci sono stati i primi sopralluoghi da parte dei professionisti.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.