AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Novembre 2018 - 17:41
È ancora polemica su Via Caudana tra il sindaco Roberto Pignatta e il consigliere di minoranza, Antonio Serlenga.
Dopo gli attacchi arrivati, due settimana fa, da Serlenga, il primo cittadino, 7 giorni fa, su queste pagine aveva attaccato l’esponente dell’opposizione definendolo “ignorante”, parole che non sono andate giù a Serlenga.
Il problema, noto da tempo, è quello del passaggio dei mezzi pesanti (in barba all’ordinanza che ne limita il transito) in via Caudana. A preoccupare, infatti, è proprio il continuo passaggio di mezzi pesanti che si inerpicano su per le strade di collina per raggiungere il chierese, passando per Castiglione, Gassino, Sciolze per arrivare, poi, una volta attraversata la collina, fino a Chieri per imboccare l’autostrada.
I divieti? Ci sono eccome, ben visibili, come anche le ordinanze del sindaco Roberto Pignatta che vietano espressamente il passaggio di questi mezzi. Divieti e ordinanze che, spesso, vengono ignorati dagli autusti dei camion che frequentano queste strade.
“Sarò anche ignorante - attacca Serlenga - ma non sono uno struzzo, le cose le vedo. C’è un cartello alla rotonda di Andezeno che segnala che una volta arrivati a Castiglione la circolazione è limitata per i tir in Via Caudana? Io non l’ho visto. Il cartello c’è solo all’ingresso della città, come fa un camion a fare marcia indietro e inversione a U in una strada larga 6 metri? È il sindaco a garantirmi che i camionisti faranno inversione? Ci va lui a fargli rigirare? Non scherziamo”.
Insomma, le rassicurazioni del primo cittadino non hanno convinto il consigliere di minoranza.
“Pignatta dice che i vigili multano i camionisti? Per tutte le ore in cui c’è il divieto di transito i vigili stanno lì a guardare chi passa e chi no? A me risulta che la polizia municipale possa contare su tre dipendenti che hanno già numerose incombenze”.
Dunque, a questo punto, l’unica soluzione potrebbe arrivare tramite l’installazione di una adeguata strumentazione che possa dissuadere i camion dall’attraversare via Caudana nelle ore in cui il transito è vietato.
“Servono delle telecamere, non c’è altra scelta, come fosse una specie di zona a traffico limitato. Non capisco di quale ignoranza parli Pignatta. Io non chiedo la luna, mi basterebbe che l’ammiinistrazione si impegnasse per mettere un cartello alla rotonda di Andezeno e montasse delle telecamere. Senza questi deterrenti al camionista conviene prendere una multa una tantum e passare comunque di là”.
Infine, Serlenga, non ha digerito le parole del sindaco che lo ha accusato di interessarsi del problema solo perchè ci stiamo avvicinando alla campagna elettorale.
“Non mi pare - attacca - in questi anni ho presentato una settantina di interrogazioni su varie cose, mi sono sempre dato da fare e ho rinunciato anche al gettone di presenza, il mio è un servizio per i cittadini. Io non faccio le cose per avere un ritorno ma perchè ci credo”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.