Cerca

“Miracolo a Castelnuovo Nigra!” Ripulita la piazzola dell’elicottero

“Miracolo a Castelnuovo Nigra!” Ripulita la piazzola dell’elicottero

La piazzola dell’elisoccorso di Castelnuovo Nigra

CASTELNUOVO NIGRA. Sono tante le  situazioni assurde che quotidianamente salgono agli onori delle cronache… Una di queste si è verificata di recente a Castelnuovo Nigra, dove un mezzo dell’elisoccorso non è potuto atterrare perché l’apposita piazzuola non era in condizioni tali da consentirlo. 

A rendere noto l’accaduto è stato la scorsa settimana il consigliere comunale Matteo Sergio Bracco, che fa parte della maggioranza ma che da tempo è critico nei confronti della sindaca Enrica Caretto. Ed è proprio all’attuale amministrazione che egli attribuisce la responsabilità della mancata manutenzione.

Avevo segnalato il problema la scorsa estate – dice - ed il 15 settembre avevo presentato una mozione per richiamare il Sindaco sulla necessità di ripristinare le due piazzole presenti (realizzate con un contributo regionale al 100% attraverso l’allora Comunità Montana Valle Sacra).

La risposta nel Consiglio dell’11 ottobre è stata di derisione nei miei confronti e di supponenza da parte della componente della maggioranza che la sostiene. Nella stessa data avevo anche presentato una interrogazione per evidenziare le lacune  emerse in merito ai compiti (inapplicati) del Sindaco: sono stato interrotto e non ho potuto completare il mio intervento...”.

Ma cos’è accaduto con l’elisoccorso? 

Un caro amico si era sentito male, al punto da richiederne l’intervento. Ebbene, l’elicottero, dopo un paio di tentativi, non è potuto atterrare sulla piattaforma del paese per la presenza di rami e rovi. Così è andato a Cintano, dove evidentemente l’amministrazione comunale non adotta il principio del <e poi vediamo...> e non lascia nell’incuria la piazzola dedicata al soccorso d’emergenza, persino in notturna. Sono tentato di andarci io di persona, a ripristinare l’area di atterraggio.

Quanto ci vuole? Mezz’ora.. un’ora? È vero, potrei prendermi una denuncia se lo faccio, ma almeno le persone in caso di emergenza non rischiano più gravi conseguenze...per una causa simile: dei rami… La fortuna di questo amico è stata che la sorella, medico, era a pranzo in casa e ha prestato subito i primi, fondamentali, soccorsi; ma quanti hanno questa opportunità? Ci sono situazioni in cui il tempo è davvero prezioso”.

A distanza di qualche giorno dalla segnalazione, giovedì 21 ottobre, lo stesso Bracco ci ha aggiornati con una comunicazione intitolata “Miracolo a Castelnuovo Nigra”. Ecco cos’è successo:

Oggi, squadre di operatori forestali incaricate dalla Regione hanno sistemato, almeno sotto l’aspetto di controllo della vegetazione, la piazzola di elisoccorso di Villa Castelnuovo; rimangono da verificare le eventuali azioni necessarie per l’adeguamento alle necessità operative di oggi (ricordo che le piazzole vennero realizzate circa 15 anni fa). Rimane il rammarico di dover sempre alzare la voce per far sentire i bisogni dei cittadini che ci hanno votato (e ci pagano per questo)”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori