AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Settembre 2014 - 11:43
Oggi, lunedì 15 settembre, primo giorno sui banchi di scuola dopo la pausa estiva. Primo giorno anche per il Dirigente Scolastico Federico Morgando che arriverà portando nello "zaino" la vincita di 44mila euro dopo aver partecipato al programma televisivo, in onda in prima serata su Rai Uno, "Affari Tuoi", condotto da Flavio Insinna.
Morgando, ex Preside dell'Istituto XV Aprile di Cuorgnè ed oggi della Direzione Didattica di Castellamonte (che comprende ache i plessi di Agliè, Bairo, Colleretto Castelnuovo e Torre) ha partecipato, durante tutta la settimana, come rappresentante del Piemonte.
Sabato 13 settembre è stato il suo turno. Ha giocato con il pacco numero 1, nel quale, come si è scoperto a fine serata, c'erano 20mila euro. Ma il Preside ha prudentemente accettato l'offerta della "Professoressa" di 40mila euro, a cui si sono aggiunti un aumento del 10 per cento, ottenuto nel corso della prova. Insinna ha, metaforicamente, auspicato che un aumento venga anche dato, finalmente, agli insegnanti (in quanto i compensi agli statali sono fermi dal 2010). Il conduttore, in tema, ha voluto poi leggere un meraviglioso brano, suggeritogli da Morgando, tratto dal libro "Cuore", "Ama il tuo maestro", per rivalutare la figura degli insegnanti, oggi alquanto bistrattata: "Ama il tuo maestro, perché appartiene a quella grande famiglia di cinquantamila insegnanti elementari, sparsi per tutta Italia, i quali sono come i padri intellettuali dei milioni di ragazzi che crescon con te, i lavoratori mal riconosciuti e mal ricompensati, che preparano al nostro paese un popolo migliore del presente. E pronuncia sempre con riverenza questo nome - maestro - che dopo quello di padre, è il più nobile, il più dolce nome che possa dare un uomo a un altro uomo.".
Non sono mancate battute. "Non riesco a capire perchè siamo nati entrambi il 3 luglio e lei è un eminente professore mentre io un somaro" ha scherzato Insinna, anche se poi gli autori del programma hanno consegnato al Preside una pagella alle elementari del conduttore, zeppa di voti tra l'8 e il 10.
Il dialogo ha toccato anche argomenti di vita personale, condensato da Morgando nel suo "percorso alla scoperta dell'universo femminile" che, con l'amore per la sua compagna sbocciato sul Gran Paradiso, gli sta regalando grande serenità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.