AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Maggio 2021 - 10:24
Sotto la denominazione di “BUONGIORNO CERAMICA”, giunta alla sua VII edizione, nel prossimo fine settimana si terrà a Castellamonte una “Tre Giorni di Arte, Ceramica e Natura”. Organizzata dal Comune, dalle “Tre Terre canavesane”, dall’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte e dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, la manifestazione comprende vari tipi di appuntamenti: inaugurazione di nuove opere artistiche; visita alle botteghe ceramiche; visita ai siti dai quali proviene la materia prima per le opere degli artisti e degli artigiani castellamontesi, vale a dire l’argilla.
Si comincia venerdì 14 maggio alle 18 con l’inaugurazione, presso il Cantiere delle Arti Castellamonte di Via Educ 40, dell’esposizione “Ceramiche per Dante 2021”, opere realizzate da Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn per celebrare il settecentesimo anniversario della morte del poeta. L’ingresso, nelle ore dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, è contingentato previo appuntamento telefonico.
Tre gli appuntamenti in programma per sabato 15 maggio. Alle 11,30 verrà inaugurata l’installazione ceramica “Dell’argilla E Del Fuoco – Lo Sposalizio”, realizzata dagli artisti Carlo Sipsz e Giacomo Lusso in Via Educ. Alle 16,00, sotto i Portici di Via Caneva, nell’ambito del “Progetto Ceramica” dedicato ad Arnaldo Pomodoro, verranno inaugurate le Formelle a cura dell’Associazione Artisti della Ceramica In Castellamonte.
A partire dallo stesso sabato 15 maggio e fino a domenica 23, nel Centro-congressi “Piero Martinetti” di Via Educ 59 sarà allestita, a cura dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte, l’esposizione “La Tupinota”, visibile solo dall’esterno, attraverso le vetrine.
Sia sabato 15 che domenica 16 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30, sarà possibile l’incontro con gli artigiani presso le botteghe”. Partecipano all’iniziativa: Ceramiche Castellamonte Via Talentino n.4; Ceramiche Grandinetti di Maurizio Grandinetti Via Educ n. 51; Castellamonte Crea di Camerlo Corrado con Bottega in Via Nigra n. 80 e Laboratorio in Frazione Spineto n. 308; Ditta La Castellamonte di R. Perino Sas Via Casari n.13; l’Associazione Museo Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814 Frazione Spineto n.61; La ceramica di Rosa Maria Teresa, Frazione Spineto n. 290; Ceramiche Savio di Strada Preie n. 35/a a Torre Canavese.
Sempre nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 maggio verranno organizzati due diversi tipi di Visite Guidate (a gruppi) dal titolo “Le strade della ceramica”. Il Percorso A si svilupperà nell’area urbana, alla scoperta del patrimonio artistico ed urbano della città con visita alle botteghe artigianali. Ritrovo in Piazza Martiri della Libertà, accanto all’Arco di Pomodoro, alle ore 10,00 - 15,00 - 16,00. Durata: da 1 ora e mezza a 2 ore. Il Percorso B sarà invece un itinerario escursionistico per raggiungere i Laboratori Ceramici Artigianali di Corrado Camerlo e Maria Teresa Rosa a Spineto per poi visitare i “castelletti”, le formazioni rocciose dalle quali si ricava l’argilla. Ritrovo nella Piazza di Sant’Anna Boschi (da raggiungere con mezzi propri) alle ore 10,00 – 15,00 – 16,00. Durata: da 1 ora e mezza 2 ore.
Si sottolinea che sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.
Ci sarà tempo fino al 28 maggio per partecipare al concorso “Ceramic’s in Love – Three”, collegato alla 60° Mostra della Ceramica di Castellamonte e curato da Giuseppe Bertero.
Giunto alla sua terza edizione (che si sarebbe dovuta tenere lo scorso anno e che venne annullata a causa della pandemia) il concorso è riservato agli artisti italiani ed internazionali che trovano nella ceramica la loro fonte di ispirazione e che intendono rielaborare gli aspetti più interessanti della contemporaneità nelle loro opere. Il tema è quello dell’amore in tutte le sue declinazioni.
Il concorso si compone di un’unica sezione, denominata “Arte e Design”, con premi per i primi tre classificati (rispettivamente di 3.000, 2.000 e 1.000 euro) ed un “Premio Giovani” di 500 euro, destinato a lavori realizzati singolarmente o in gruppo. Le opere devono essere realizzate in ceramica, con possibile utilizzo di altri materiali in misura non prevalente, ed essere contenute nelle dimensioni massime di 2 metri cubi. Ciascun artista ne potrà presentare una sola. Una qualificata giuria di esperti provvederà a definire gli ammessi al concorso, a selezionare le opere, ad assegnare loro una collocazione nei diversi siti e ad individuare i vincitori.
Il concorso è organizzato in due fasi: selezione delle opere basandosi sulle fotografie (ne devono essere inviate 3, con almeno tre viste dell’opera e relative dimensioni); invio delle opere, che dovranno pervenire entro il 1 luglio.
La Mostra della Ceramica verrà inaugurata sabato 21 agosto e rimarrà aperta fino al 12 settembre 2021; nello stesso periodo le opere vincitrici del concorso verranno esposte nelle sale auliche di Palazzo Botton o nello spazio espositivo del Centro Congressi “Piero Martinetti”. Dovranno poi essere ritirate entro il 15 ottobre, altrimenti diventeranno proprietà dell’organizzazione del concorso.
Per prenotazioni: Internet www.comune.castellamonte.to.it On-line: Servizi/servizi online/prenotazioni/cultura. Telefono 335.1404689.Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.